Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Servizio SOS docenti


Insegnanti, alunni e famiglie, in questi mesi di chiusura della scuola, sono alle prese con la didattica a distanza, una vera e propria sfida che porta con sé però anche qualche ostacolo da superare.
Non tutti i plessi scolastici e i singoli insegnanti sono riusciti a usare questa nuova metodologia di insegnamento con lo stesso ritmo e intensità. 
Per questo motivo Fondazione ECM in collaborazione con il Comune di Settimo Torinese ha lanciato il servizio SOS Docenti.
Una squadra di persone formate della Fondazione (già teacher LEGO EDUCATION), che si mette a disposizione di tutti gli insegnanti del territorio per accompagnarli nel miglior modo possibile all'attivazione delle didattica a distanza.
 
I servizi offerti gratuitamente sono essenzialmente tre:
  1. Per gli insegnanti che hanno le credenziali GSuite ma si sono trovati in difficoltà con l'utilizzo della piattaforma: formazione e tutoraggio, supporto tecnico fino alla creazione e attivazione del gruppo classe
  2. Insegnanti che non hanno attivato come Istituto la piattaforma GSuite: formazione e accompagnamento continuo per l’utilizzo piattaforme per la didattica a distanza (come WeSchool) o di applicativi per il contatto on line con la classe (zoom, gotomeeting, microsoft teams, ecc.)
  3. Insegnanti che hanno già attivato la lezioni on line: supporto alla didattica attraverso la creazione di video, laboratori digitali, tutorial improntanti alle STEM
Inoltre nel caso fosse necessario attraverso SOS Docenti siamo in grado di offrire il servizio di configurazione dei tablet.
 
"In un periodo così complicato - commentano il vicesindaco Giancarlo Brino e il presidente di Fondazione ECM Silvano Rissio- è importante che nessuno resti indietro. Ci sono scuole e classi che sono riuscite ad attivare immediatamente la didattica online e sezioni dove per problemi diversi le attività sono rimaste più indietro. Con SOS docenti confidiamo di riuscire a sostenere tutti in questo nuovo percorso didattico"
 
Gli insegnanti che hanno necessità di un supporto di qualunque tipo sull'utilizzo delle piattaforme per la didattica a distanza possono scrivere un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.