Prestito a domicilio

A partire da lunedì 18 maggio, parte il nuovo servizio della Biblioteca Archimede.

Il prestito a domicilio è il nuovo servizio della Biblioteca Archimede che permette ad alcune categorie di persone che possono avere difficoltà a venire in biblioteca o a stare in coda, di ricevere i libri o altre pubblicazoini, come CD, audiolibri o DVD, comodamente a casa.

COME ATTIVARE IL SERVIZIO
Il servizio di prestito a domicilio è riservato ai cittadini residenti a Settimo Torinese che abbiano almeno 65 snni di età, oppure con disabilità che ne impedisca autonomia nel raggiungimento della biblioteca.

Per attivare il servizio è sufficiente che, all'atto della prenotazione dei titoli che si desidera avere in prestito, si richieda l'invio a casa.
L'attestazione dell'età anagrafica è indicata nella tessera, per cui non deve essere ulteriormente specificata.
Nel caso si abbia una disabilità che impedisca di raggiungere autonomamente la biblioteca, sarà sufficiente inviare una dichiarazione alla biblioteca che ne comunichi il temporaneo/permanente impedimento a raggiungere la biblioteca, senza specificare la natura dell'impedimento, come indicato di seguito.

MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE DI IMPEDIMENTO A RAGGIUNGERE LA BIBLIOTECA

Il/la sottoscritto/a (NOME E COGNOME), nato/a a ... il ... , iscritto presso la Biblioteca Archimede con la tessera (N° TESSERA O CODICE FISCALE), dichiaro di essere temporaneamente/permanentemenete impossibilitato a raggiungere in modo autonomo la sede della biblioteca, e pertanto richiedo l'attivazione del prestito a domicilio al seguente indirizzo: ...

Nel caso l'impedimento a raggiungere la biblioteca in autonomia sia determinato da una disabilità temporanea, l'utente dovrà informare tempestivamente la biblioteca del cambio di condizione.
Per "impossibilità a raggiungere in modo autonomo la sede della biblioteca" si intende qualsiasi forma di disabilità che abbia come conseguenza l'impedimento sopra descritto.

COME ARRIVANO I LIBRI A CASA, COME SI RESITUISCONO
I libro o le altre pubblicazioni richieste in prestito, arrivano a casa tramite servizi postali o con la collaborazione dei volontari della Croce Rossa, a seconda delle disponibilità del momento. Un messaggio o una telefonata confermerà l'attivazione del servizio e le modalità di erogazione.

I libri si possono restituire in autonomia, poiché la restituzione, a differenza che il prestito, può essere fatto da chiunque, anche se non dotato di tessera della biblioteca.
Inoltre la restituzione potrà essere fatta anche nel contenitore esterno della biblioteca, e pertanto non sarà necessario fare coda per accedere al servizio.
Quando possibile, si provvederà al ritiro dei libri in prestito tramite volontari della Croce Rossa.