Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Avere vent'anni

Nicola Mariuccini a "Parole in tazza grande"
 
Giovedì 24 settembre ore 21.00
Nicola Mariuccini
presenta
Avrai vent’anni tutta la vita, Castelvecchi Editore
 
Modera Silvano Rissio, presidente Fondazione ECM
 
Sala Levi
piazza Campidoglio 50, Settimo T.se
 
«Una voce umana, in quel pozzo vuoto di umanità, è come un filo di vento da una parete che stai scavando, è la speranza concreta che dall’altra parte c’è una vita, come la tua. Che una vita c’è ancora, in quel cubicolo»
                
La ventennale indagine su uno dei vertici internazionali del terrorismo rosso si esaurirà in un clamoroso errore giudiziario che sconvolgerà la vita di Luigino Reattino, fra detenzione, isolamento e un’estenuante attesa di giustizia. Da un frammento del vetro rotto della storia d’Italia, quale è la parentesi del terrorismo, si intravedono i fili che intrecciano ideologia e manipolazione, servizi segreti e complotti internazionali, strascichi di una guerra civile forse mai del tutto archiviata. Una partita a scacchi, una storia di amore e passione, di cinismo, arrivismo e prevaricazione, in cui si restituisce il linguaggio dei movimenti rivoluzionari e antisistema dell’epoca. La vicenda di un uomo piccolo, stritolato dagli ingranaggi combinati di eventi contemporanei, come la visita di Lech Wałęsa in Italia nei giorni successivi al colpo di Stato in Polonia e il rapimento Dozier.
 
NICOLA MARIUCCINI, con Castelvecchi ha pubblicato i romanzi La prigione di cristallo(2015), sul femminicidio nella Grecia dei colonnelli; Nighthawks(2017), sulle vicende del regime salazarista; Niños(2018), sugli orrori della guerra di Spagna raccontati dalle voci dei bambini rubati. 
 
Prenotazione obbligatoria:
 
Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 011.8028.722