Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

20 novembre T-DOR - Bibliografia e sitografia di riferimento

La biblioteca propone alcune letture per approfondire i temi della Giornata internazionale della Memoria transgender
 
“Homocaust. Il nazismo e la persecuzione degli omosessuali”, M. Consoli, Kaos edizioni, Milano 1991.
Una delle pagine più atroci e sottaciute della nefasta storia del nazismo è quella relativa alla persecuzione degli omosessuali. Homocaust scrive questa pagina, attraverso una puntuale ricostruzione delle fasi storiche che portarono il pregiudizio antiomossesuale a divenire uno dei capisaldi dell’ideologia nazista.
 
“La ragazza di nome Giulio”, M. Milani, Biblioteca dell’eros, Milano 2001.
Il romanzo è ambientato in Italia nel periodo che va dagli anni trenta agli anni cinquanta del Novecento e racconta l'infanzia, l'adolescenza e le avventure di una ragazza di nome Jules. Questo nome, che in francese corrisponde a Giulio, le causerà vari problemi nel corso del romanzo. Mentre Jules scopre la sua sessualità, il significato del diventare donna e l'orrore delle perversioni degli adulti che si sfogano sulle persone innocenti come lei, inizia a fare pensieri scomodi che le opprimono la mente. Con questi stati d'animo perde la speranza e finisce in depressione.
 
“L’amore migliora la vita”, A. Longoni, Giunti, Milano 2018.
Due coppie di genitori si trovano per discutere di un problema che riguarda i propri figli maschi appena divenuti maggiorenni. All’inizio i quattro sembrano essere molto civili e dimostrano di avere a cuore solo il bene dei propri ragazzi ma, quando si tratta di discutere della loro omosessualità e della loro volontà di vivere apertamente il loro amore, le cose si complicano. Mentre i genitori sono a cena, i due ragazzi vivono una situazione nella quale l’aggressività verbale diventa violenza fisica. Come contraltare della comicità che ridicolizza i genitori, la storia dei due giovani è carica d’azione e di pericolo. Un banale diverbio su un campo sportivo si trasforma rapidamente in un’azione violenta che ha come sfondo l’omofobia e riporterà le famiglie a riconsiderare ogni aspetto della loro vita.
 
“George”, A. Gino, Mondadori, Milano 2015.
George ha un segreto, un segreto tutto suo che non ha ancora svelato a nessuno: anche se gli altri quando lo guardano vedono un bambino, da tempo George sente di essere una bambina, Melissa. Quando a scuola iniziano i preparativi per la recita di fine anno tratta da La tela di Carlotta, George decide di fare il provino per la parte della protagonista, la sua eroina. La maestra, però, pensa si tratti di uno scherzo di cattivo gusto e così George si ritrova a lavorare dietro le quinte… ma il giorno dello spettacolo la sua migliore amica Kelly ha un'idea semplice e astuta, che permetterà a George di realizzare il suo sogno e di mostrare a tutti chi è davvero.
 
“Trevor”, J. Lecesne, Rizzoli, Milano 2014
Trevor è un ragazzo entusiasta che sogna di cambiare il mondo con l'Arte e per questo si ispira a Lady Gaga, il suo idolo. A scuola, però, i compagni gli affibbiano l'etichetta di “gay” a causa delle sue passioni e i suoi pochi amici prendono le distanze da lui per non essere coinvolti.
 
“Middelsex”, J. Eugenides, Mondadori, Milano 2003.
Calliope Stephanides, detta Callie e poi Cal, é una bambina come le altre, o così crede, ma un giorno scopre che nel suo Dna si nasconde un gene misterioso che attraversa come una colpa tre generazioni della sua famiglia e ora si manifesta in lei. Callie é colpita da un'"eccentricità biologica" che fa di lei un raro ermafrodito. E da qui ha inizio la sua odissea. Un viaggio travagliato nel cuore di un passato che nasconde i segreti del suo destino. Tra furbi imprenditori e ciarlatani, tra sagge donne di casa e improbabili leader religiosi, in un vorticoso alternarsi di matrimoni, nascite e scandali. Dalla Turchia del crollo dell'Impero Ottomano all'America del proibizionismo, dai conflitti razziali alla controcultura, dal Vietnam al Watergate, Jeffrey Eugenides ci restituisce un mondo scintillante e drammatico in cui il senso del destino e l'eredità familiare si mescolano e si oppongono alla volontà di essere artefici di sè stessi, di dar voce ai propri desideri, alla propria sessualità, ai propri sentimenti.
 
“Il bullismo omofobico”, G. Prati, L. Pietrantoni, E. Buccoliero e M. Maggi, FrancoAngeli, Milano 2010.
Il volume esamina un caso particolarmente importante nei comportamenti di aggressività: quello che prende di mira l’identità sessuale (vera o presunta) di bambini e ragazzi. Un testo per genitori, operatori e insegnanti nelle fasce di età dalle scuole elementari alle superiori. 
 
“Bullismo omofobico. Conoscerlo per combatterlo”, I. Rivers, ilSaggiatore, Milano 2015.
Il bullismo è una forma di disumanizzazione che serve a darsi importanza a spese di altri, a garantire e perpetuare il potere di un gruppo, il dominio di quelli che si credono e sono creduti "forti" su quelli che sono creduti, e troppo spesso si credono, "deboli". Rispetto ad altre forme di bullismo, quello omofobico presenta caratteristiche particolari. Non solo colpisce dimensioni profonde dell'identità, come quelle sessuale e di genere, ma mette anche la vittima nella condizione di aver paura di chiedere aiuto: farlo richiamerebbe inevitabilmente l'attenzione sulla propria sessualità, rinnovando così i sentimenti di ansia e di vergogna, e il timore di deludere le aspettative sociali. E poi, si sa, molti non si sentono di difendere i gay: "E se poi pensano che sono gay pure io?". Oggi, dopo vent'anni di studi e ricerche, sappiamo che il bullismo omofobico rappresenta un altissimo rischio per la continuità scolastica, provocando ansia, depressione e, come purtroppo testimonia la cronaca, comportamenti suicidari. Un dolore che in molti casi promuove resistenza, orgoglio e resilienza, ma anche affligge, con ripercussioni post-traumatiche fino all'età adulta, molti giovani alle prese con il riconoscimento, la comprensione o "semplicemente" l'espressione della propria identità. Ragazze e ragazzi che certo preferirebbero dedicarsi a questo compito vitale senza essere sottoposti a interferenze violente o umilianti.
 
“Volevo essere la tua ragazza”, M. Russo, Newton Compton editori, Roma 2017.
Amanda Hardy si è appena trasferita, e nella nuova scuola non conosce ancora nessuno. Vorrebbe farsi dei nuovi amici, ma ha un segreto, e per mantenerlo non deve dare troppa confidenza alle persone. Almeno questo è il suo proposito. Ma quando incontra il dolce e accomodante Grant, Amanda non può fare a meno di lasciarlo entrare, poco alla volta, nella sua vita. Man mano che trascorrono il tempo insieme, Amanda si rende conto di quante cose si sta perdendo nel tentativo di tenere al riparo il proprio cuore. Giorno dopo giorno si ritrova a voler condividere con Grant tutto di sè stessa, compreso il suo passato. Ma è terrorizzata all’idea che, una volta saputa la verità, il ragazzo non sarà in grado di vedere oltre, e si allontanerà per sempre. Qual è il terribile segreto che Amanda non vuole rivelare? Un nome: Andrew. È il nome con cui Amanda era conosciuta nella vecchia scuola e nella vita che ha rinnegato. Ma davvero la verità può avere un prezzo così alto? 
 
“Le cose cambiano. Storie di coming out, conflitti, amori e amicizie che salvano la vita.”, D. Savage e T. Miller (a cura di), Corriere della Sera, Milano 2013.
Nel 2010, dopo alcuni suicidi di ragazzi omosessuali vittime delle prese in giro dei loro coetanei, lo scrittore e attivista Dan Savage e suo marito Terry Miller hanno caricato su YouTube un messaggio diretto agli adolescenti che subivano bullismo e discriminazioni a scuola o in famiglia: «Quando avevamo la vostra età» raccontano «è stata dura anche per noi essere gay in mezzo a persone che non ci capivano, ma se oggi potessimo parlare ai quindicenni che eravamo gli diremmo di resistere, perché presto andrà tutto meglio, troveranno degli amici fantastici, troveranno l’amore e un giorno avranno una vita molto più felice di quanto immaginano». È stata la prima di migliaia di testimonianze che hanno dato vita a un sito e a una fenomenale campagna sul web, chiamata It Gets Better. Nel 2013 il progetto è sbarcato anche in Italia, con il nome Le Cose Cambiano. Dall’esperienza e dal successo dell’iniziativa ha preso forma questo libro, che raccoglie i racconti e le testimonianze più belli provenienti dal progetto italiano e da quello americano. Un archivio di buoni consigli, episodi tristi e divertenti e storie a lieto fine, che unisce le parole di personaggi famosi e persone comuni, scrittori, musicisti, attori, comici, studenti, insegnanti, avvocati, attivisti, omosessuali ed eterosessuali, transessuali e queer. Per ricordare a tutti i ragazzi LGBT che stanno affrontando un momento difficile o fanno fatica a immaginare come sarà il loro futuro, che non sono soli, e che le cose presto cambieranno, in positivo. 
 
 
SITOGRAFIA DI RIFERIMENTO
 
Il sito dell’ILGA (International Lesbian and Gay Association) offre una panoramica esaustiva e aggiornata sulla realtà LGBTI nel mondo, soprattutto in prospettiva politica e associativa. L’associazione si concentra soprattutto su campagne contro la discriminazione tramite campagne, azioni di protesta e gruppi di pressione. Tra le varie risorse del sito si evidenziano una carta geografica interattiva del mondo sul tema dei diritti LGBTI e un motore di ricerca che permette di visualizzare documenti di approfondimento su un enorme quantità di temi diversi. 
 
“Portale Nazionale LGBT” è uno strumento previsto dalla Strategia Nazionale LGBT, in attuazione della Raccomandazione del Comitato dei Ministri CM/REC (2010)5 e vuole promuovere una maggiore conoscenza della dimensione LGBT per contrastare ogni forma di discriminazione basata sull’orientamento sessuale e l’identità di genere. 
 
Manifesto e progetto che ha come scopo principe la tutela della dignità e dei diritti delle persone transgenere in Italia.
 
Arcigay è la principale associazione LGBTI italiana senza sopo di lucro e la più grande per numero di volontar* e attivist* su tutto il territorio nazionale. Dal 1985 si batte per la parità dei diritti, l’autodeterminazione,  il superamento di stereotipi e pregiudizi nei confronti delle persone LGBTI, e contro ogni forma di discriminazione.
 
report aggiornati su numero di vittime di transfobia
 
 
FILMOGRAFIA ESSENZIALE
 
Molti sono i film che trattano la tematica transgender.
La biblioteca ne propone un piccolissimo assaggio:
 
 
 
 
 
Transamerica
Billy Elliot
Essere Jhon Malkovich
La pelle che abito
Dallas Buyesr Club
The Danish Girl
Boy don't cry
Mary per sempre
 
Bibliografia e sitografia a cura di Anna C., Ilaria A. e Irene S.
Raccolta video a cura di Fabio F.
Biblioteca Archimede di Settimo Torinese