La notte dei racconti - 26 febbraio 2021

Tutti insieme, tutti alla stessa ora, adulti e bambini attorno a storie, avventure ed emozioni da leggere, narrare ed ascoltare.

La NOtte dei Racconti - Con gli occhi delle storie
Settimo Torinese, Venerdì 26 febbraio dalle 20.00 alle 21.30 (ultimo turno di letture)
Letture per bambini dai 2 ai 10 anni e per le loro famiglie

La biblioteca Archimede aderisce anche quest'anno alla Notte dei Racconti - promosso dal progetto culturale ReggioNarra - che invita a leggere, narrare ed ascoltare storie tutti insieme, alla stessa ora.
Quest’anno non possiamo spalancarvi, come ogni anno, le porte della nostra sala ragazzi, ma possiamo far arrivare da voi le storie in un modo speciale.
L’Associazione Teatrulla e le lettrici volontarie della biblioteca porteranno le letture animate negli spazi comuni delle case come pianerottoli, androni, cortili grazie al loro “Book Express”. La sera del 26 febbraio tanti gruppi di lettrici e lettori accenderanno parole nelle case di Settimo Torinese come un filo che le tiene tutte unite. Il tema della Notte dei racconti 2021 è “Con gli occhi delle storie”.

Monica Morini, attrice e lettrice volontaria di ReggioNarra, così sintetizza l’iniziativa: “Sopra le mascherine, di giorno, i nostri occhi guardano il mondo vacillando, abbiamo bisogno di indossare altri sguardi, di un nutrimento che viene dalla grande enciclopedia non solo del sapere ma del sentire. Con gli occhi delle storie guarderemo il mondo. Saremo insieme in un rito condiviso, alla stessa ora, in ogni casa. Spegnendo televisori, cellulari, computer, raccogliendoci attorno al suono di una voce. I racconti ci allungano la vita, ci incoraggiano, ci spingono oltre l’ostacolo, nel mistero, ci sottraggono alla legge del tempo”.

Per aderire all'iniziativa è necessario iscriversi. Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti:

La famiglia sceglie l’orario che preferisce e all'ora stabilita il gruppo di lettura suonerà il campanello e la lettura avrà inizio – durata circa 20 minuti.
Le  “letture a domicilio” saranno svolte nel rispetto delle norme sanitarie vigenti.
Il personale non potrà entrare nelle abitazioni private e verrà consegnata la lettura in presenza del nucleo familiare che ne ha fatto richiesta e massimo due piccoli ospiti.

Per maggiori informazioni:
tel. 0118028723/722