Incipit offresi presenta :

"Cominciamo dall'italiano". Primo incontro, mercoledì 5 maggio ore 18.00

On line a maggio, in collaborazione con il Circolo dei lettori di Torino. Tre speciali lezioni di italiano, pensate nella cornice del talent letterario Incipit Offresi per riflettere sullo spazio concettuale e geografico occupato dalla nostra lingua, sulla sua incessante trasformazione e sul fascino che da sempre esercita in contesti internazionali per la grande tradizione culturale legata all’espressione letteraria e artistica.
"Incipit. Cominciamo dall’Italiano" è a cura del Circolo dei lettori, di Fondazione ECM – Biblioteca Archimede  e dell' Istituto Italiano di Cultura di Barcellona.
Primo incontro, mercoledì 5 maggio, ore 18.00 "Lingua, società, genere"  con Manuela Manera  online su circololettori.it , Facebook
La prima lezione è affidata alla linguista e ricercatrice in gender studies, Manuela Manera che analizza l’Italiano come sfida sociale in continua evoluzione, focalizzandosi su quanto la lingua, portatrice di un grande potenziale discriminatorio, serva non solo a definire la realtà ma soprattutto a determinarla. Le lezioni andranno online sulla pagina Facebook del Circolo dei lettori e su circololettori.it!
Su pagina facebook e sito Incipit Offresi e sui canali della biblioteca Archimede. Evento online su: www.7web.tv,  ed i canali social della biblioteca Archimede.

I prossimi appuntamenti
Mercoledì 12 maggio ore 18.00 - L'italiano di confine , con Diego Marani, autore di La città celeste (La nave di Teseo).
Diego Marani, glottologo , neodirettore dell'istituto italiano di cultura di Parigi e inventore della lingua-gioco Europanto, mette l'italiano , lingua europea a confronto con le altre lingue che lo circondano, canale di scambio con l'alterità

Mercoledì 19 maggio ore 18.00 L'italiano visto da fuori , con Paolo Gravela.
Paolo Gravela docente dell'istituto Italiano di cultura di Barcellona, racconta la bellezza dell'italiano ma anche le sue "trappole" quando lo si insegna e lo si impara all'estero, in particolare in un contesto di idiomi fratelli come lo spagnolo e il catalano.