Palestra CAA

Formazione sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa

La Biblioteca Civica Multimediale Archimede e la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana, in collaborazione con la Fondazione Paideia, organizzano un serie di momenti formativi per acquisire competenze sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa. Gli incontri di carattere laboratoriale, condotti da esperti sulla CAA, saranno riservati ad un gruppo ristretto di partecipanti, così da rendere l'esperienza più interattiva. L'iniziativa è inserita nelle azioni del progetto Tutti Compresi che promuove azioni di inclusione dedicate alle persone che vivono in condizione di svantaggio fisico, psichico e sociale.

REQUISITI PER GLI ISCRITTI

I partecipanti devono aver frequentato un corso di primo livello sulla CAA e possedere competenze base sull'applicativo Symwriter o altri sistemi simbolici (per es. Araword).

ISCRIZIONI

Per parteciparvi è necessario compilare il modulo di pre-iscrizione per il singolo incontro e, una volta ricevuta conferma, effettuare il pagamento entro 3 giorni lavorativi secondo le istruzioni indicate - bonifico bancario o Carta del Docente. Il costo per la partecipazione al singolo incontro è di 20 euro. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione  - cartaceo o inviato via e-mail - dall'ANIAT, ente riconosciuto dal MIUR, secondo la normativa vigente.

LUNEDI 4 OTTOBRE 2021, ore 17.00-19.00

Presentazione dei diversi codici simbolici, indicazioni per l'uso dei comunicatori voca e supporti digitali

Docente: dott.ssa Fabia Romano (Centro Paideia, Torino).

Costo 20 euro

Poiché l'incontro si svolgerà in presenza, è necessario esseri muniti di certificazione verde (D.L. 105 del 23 luglio 2021)

LUNEDI 8 NOVEMBRE 2021, ore 17.00-19.00

Costruire una tabella comunicativa a tema e progettare l'etichettatura

Docente: dott.ssa Chiara Ballocco (Centro Paideia, Torino).

Costo 20 euro

Poiché l'incontro si svolgerà in presenza, è necessario esseri muniti di certificazione verde (D.L. 105 del 23 luglio 2021)     Iscrizione (lista d'attesa)

LUNEDI 6 DICEMBRE 2021, ore 17.00-19.00

L’uso della CAA per la costruzione di supporti utili per la gestione del tempo e dei comportamenti problema (agenda, task analysis, token economy)

Docente: dott.ssa Fabia Romano (Centro Paideia, Torino).

LUNEDI 10 GENNAIO 2022, ore 17.00-19.00

Costruire un libro personalizzato in simboli

Docente: dott.ssa Chiara Ballocco (Centro Paideia, Torino).

Costo 20 euro

Poiché l'incontro si svolgerà in presenza, è necessario esseri muniti di certificazione verde (D.L. 105 del 23 luglio 2021) iscrizione

LUNEDI 7 FEBBRAIO 2022, ore 17.00-19.00

Costruire un'unità didattica in simboli con strategie di apprendimento adattato

Docente: dott.ssa Ilaria Dovetta (Centro Paideia, Torino).

LUNEDI 7 MARZO 2022, ore 17.00-19.00

Costruire un libro in simboli interattivo: Pimpa scopre il mondo

Docente: dott.ssa Cecilia Rubertelli (Responsabile Biblioteca per Inclusione, Paideia, Torino).

LUNEDI 2 MAGGIO 2022, ore 17.00-19.00

Partecipazione alla lettura condivisa di libri in simboli: la costruzione delle scatole di giochi

Docente: dott.ssa Anna Peiretti (responsabile LIBRI PER TUTTI, Paideia, Torino).