Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Parole in tazza grande presenta

 
"Intelletto d'amore", mercoledì 3 novembre 2021 ore 18.30

 

Un nuovo appuntamento di Parole in tazza grande, mercoledì 3 novembre 2021 alle ore 18.30.

Lella Costa e Gabriele Vacis presentano il libro "Intelletto d'amore" - I solferini editore.

Parteciperanno all'incontro gli studenti dell'Istituto Statale Superiore "8 marzo" di Settimo Torinese
e il gruppo di lettura Archileggiamo della Biblioteca Archimede.
 
 
 
Ingresso su prenotazione clicando qui

 

 

"Beatrice, Francesca, Gemma e Taide: donne diversissime, con storie diversissime, che hanno in comune un uomo, Dante Alighieri. Due le ebbe accanto in vita, Beatrice e Gemma, la musa e la moglie; due le cantò nella Divina Commedia, Francesca e Taide, l'amante e la cortigiana. Ma forse i ruoli non sono così netti come sembrano? La verità è che la virtù e il peccato, la ragione e il torto, il Paradiso e l'Inferno sono frontiere permeabili, e proprio in questa zona grigia stanno le possibilità di sorprendersi ed emozionarsi, di ridere e piangere, come ci accade di fare ascoltando, per la prima volta, le voci di queste quattro protagoniste. Con ironia e acume, Lella Costa e Gabriele Vacis le chiamano a raccontare la loro vicenda, ponendole al centro della scena e arricchendone la «testimonianza» di riferimenti e digressioni, di incursioni in altri testi, da Euripide a Shakespeare, e di balzi repentini nell'attualità degli smartphone, dei tormentoni dell'estate e dei batticuore per i divi. Ne nasce una versione della vita e dell'opera dantesca inattesa e giovane, che mescola racconto storico, esegesi, esperienza quotidiana e personale saggezza, espugnando con audacia il piedistallo del Sommo Vate per restituirci un uomo ispirato, appassionato e vivo. Perché la poesia di Dante, scrivono gli autori, era la musica del suo tempo. Una serenata rap che piaceva ai suoi coetanei, ma con ali così forti da oltrepassare i secoli".

 
Lella Costa è attrice, doppiatrice, ha al suo attivo trasmissioni radiofoniche e televisive particolarmente innovative, autrice di monologhi da lei portati con successo in teatro.
 
Gabriele Vacis è un regista teatrale, drammaturgo, docente, documentarista e sceneggiatore italiano. Dal 2018 al 2021 è stato direttore della Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino.
 
 
In diretta streaming su www.7web.tv e i canali social della biblioteca 
 
Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 011/8028.722-723-724