Scaffalingioco 7-13 novembre 2021

Dal 13 novembre anche i giochi entrano in biblioteca.

In occasione della Settimana Internazionale del Gioco dal 7-13 novembre, la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese inaugura il nuovo servizio Scaffalingioco – I giochi entrano in biblioteca.

L’iniziativa si inserisce all’interno nell’International Games Week, attività promossa dalle biblioteche di tutto il mondo per stringere i legami delle comunità grazie al valore educativo, ricreativo e sociale del giocoL’iniziativa è coordinata in Italia dal Gruppo di lavoro dell’Italian Games Day (IGDGaming in biblioteca dell’Associazione Italiana Biblioteche (www.aib.it).

Con il progetto Scaffalingioco, i giochi entrano in biblioteca e possono essere usati sul posto o presi in prestito e portati a casa, oppure essere utilizzati in occasione di eventi ludici o per iniziative didattiche o promozionali, in coerenza con l’obiettivi delle biblioteche di mettere insieme cultura e divertimento. Il nuovo servizio della biblioteca è rivolto a tutte le fasce d’età, dai bambini agli anziani, e a tutti gli estimatori dei giochi, agli appassionati o anche solo ai curiosi.

Per accedere al servizio di prestito dei giochi è necessario essere iscritti in una qualsiasi delle biblioteche del Sistema Biblioteca dell’Area Metropolitana Torinese (informazioni disponibili su www.sbam.to.it). Il prestito dura 30 giorni, eventualmente rinnovabili, con la possibilità di prendere sino a due giochi contemporaneamente.

Per festeggiare la nascita del nuovo servizio Biblioteca Archimede organizza, per domenica 28 novembre 2021 alle ore 16.00, in occasione del suo compleanno numero 10+1 (il decimo compleanno è caduto proprio nell’anno 2020, ma non si è potuto festeggiare a dovere), un pomeriggio di giochi in collaborazione con l’Associazione Terre Selvagge, durante il quale giocatori e giocatrici esperte affiancheranno il pubblico per scoprire i trucchi e i segreti dei giochi messi a disposizione.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per accedere ai locali della biblioteca si ricorda che è necessaria la certificazione verde (green pass) e indossare la mascherina.

Per informazioni: Progetto Scaffalingioco, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 011/8028.722 / 723 / 724