Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Parole in tazza grande presenta

L'ONORE DEI VIVI – MOGADISCIO 1966 XLIII E.F. di Nicola Salvini - Venerdì 10 Dicembre 2021 ore 18

Parole in tazza grande
presenta
 
L'ONORE DEI VIVI – MOGADISCIO 1966 XLIII E.F.
di Nicola Salvini 
Edizioni Araba Fenice
 
Modera Michele Ruggiero, giornalista
con accompagnamento musicale di Riccardo Salvini
 
 
Evento su prenotazione al seguente link 
 
 
Quando Benito Mussolini si spegne nel suo letto il 25 aprile 1964, il grande merito che gli viene riconosciuto dagli italiani è quello di aver tenuto il Paese fuori dalla seconda guerra mondiale, scegliendo la neutralità, e conservando così le colonie. Due anni dopo, il regime è nel pieno di una grave crisi politica e sociale. Gli studenti occupano l’università, le fabbriche scendono in sciopero, e gli stessi fascisti sono divisi tra chi, come Ettore Muti, vuole un ritorno alle origini e alle violenze dello squadrismo, e chi, come il re Umberto, lavora sottotraccia per ritornare al sistema parlamentare.
 
 
Nicola Salvini è nato nel 1959 a Torino, dove risiede ed esercita la professione di avvocato lavorista. I suoi interessi riguardano principalmente lo studio della storia, la musica, la poesia e la letteratura fantascientifica. Pratica con assiduità l’escursionismo in montagna. Dal 2011 pubblica i suoi lavori in versi nel blog “Archiplano” (www.archiplano.net), di cui è titolare. Nel 2015 ha pubblicato, con Matisklo Edizioni, sotto la direzione editoriale di Carlo Molinaro, la raccolta di versi “I poeti segreti”. “L’onore dei vivi” è il suo primo romanzo .
 
 
Per informazioni:
011.8028.722/724 – 345.6170954
 
Disponibile su:
www.7web.tv e i canali social della Biblioteca Archimede