Explora Lab

Tanti nuovi appuntamenti con Explora Lab!
Scopri tutti i laboratori e le attività creative e all'aria aperta per il mese di maggio

Sabato 7 e sabato 21 maggio, dalle 15.30 alle 18.00 - Biblioteca Archimede
UN SABATO DA CODER!
Corso di Robotica Educativa in due lezioni
Età 10-14 anni – costo: 20 €

Scopri come personalizzare i tuoi strumenti di programmazione, come usare i loop e il comando if-else:  programmare il tuo robot Lego Mindstorm ev3 sarà ancora più divertente.

Sabato 14 maggio dalle 15.30 alle 17.00 - Ecomuseo del Freidano
ECO-EUROVISION
Età 9-11 anni – costo: 7 €

Aspettando la finale dell’Eurovision a Torino abbiamo deciso di sperimentare alcuni materiali con i quali vengono costruiti gli strumenti musicali. Proveremo anche noi a cimentarci con la musica e costruiremo uno strumento da portare a casa.

Sabato 21 maggio dalle 15.30 alle 17.00 - Ecomuseo del Freidano
GIORNATA DEI MULINI
Età 6-8 anni – costo: 7 €

In occasione della festa dei mulini, vi invitiamo a fare un viaggio nella storia per capire come si faceva tanto tempo fa a preparare la farina per cucinare….con tanto lavoro, acqua e farina verrà fuori una pagnottina?

Sabato 28 maggio dalle 15.30 alle 17.00 - Biblioteca Archimede
QUESTIONE DI…..PUNTI DI VISTA!
Laboratorio di promozione alla lettura, costruzione e coding
Età 6-8 anni – costo: 7 €

Il sole sorge a destra o a sinistra? E’ più bello il colore rosso o il colore blu? Fa più caldo in inverno o in estate? Tutto dipende dal punto di vista!
Nel libro “Due Mostri” di David Mckee c’è una montagna e ci sono due mostri: uno abita di qua e l’altro di là e hanno punti di vista diametralmente opposti!
Con i mattoncini Lego e una divertente attività di coding unplugged, cercheremo di capire cosa significa cambiare il punto di vista e fidarsi “ciecamente” dei comandi della propria squadra. La programmazione e i “comandi vocali” saranno eseguiti tramite i movimenti del corpo ma attenzione, perché fidarsi…è tutto!

Per informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50, Settimo Torinese

Ecomuseo del Freidano, via Ariosto 36 bis