Festa della Nascita alla Reggia di Venaria

Domenica 11 settembre dalle 10.00 alle 18.00

Domenica 11 settembre 2022 torna nei Giardini della Reggia di Venaria la seconda edizone della festa di “benvenuto alla vita” dedicata alle neonate e ai neonati del 2021 e 2022 di tredici Comuni della cintura torinese, fra cui quello di Settimo Torinese

Il programma della giornata prevede tante attività ludico-ricreative per le famiglie: letture, musica, teatro, fotografia, laboratori e spazi di informazione curati dalla Sanità territoriale dedicati alla crescita e dalle municipalità sui servizi alla prima infanzia.
Nello spazio dedicato alla lettura sarà presente anche Biblioteca Archimede con una serie di appuntamenti di lettura animata e servizio informazioni sul programma Nati per Leggere
La giornata sarà un’importante occasione per favorire la conoscenza delle risorse culturali del territorio a disposizione delle famiglie, per il loro benessere e la crescita delle loro bambine e dei loro bambini, già dalla prima infanzia.

L’iniziativa nasce dall’alleanza di tredici comuni coinvolti nell’adozione del Passaporto culturale, il pass del progetto Nati con la Cultura ideato dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna e sviluppato con l’Associazione Abbonamento Musei. Il Passaporto Culturale consente alle famiglie il libero accesso nel primo anno di vita del figlio e della figlia agli oltre 40 musei della rete di Abbonamento Musei, oggi riconosciuti Family and Kids Friendly (tra cui la Reggia di Venaria).

La partecipazione è gratuita ed è rivolta ai neonati del 2021 e 2022 con le loro famiglie o accompagnatori (previsti massimo 2 adulti con ogni nuovo nato, oltre ai fratelli e le sorelle).
Per aderire è necessario prenotarsi entro venerdì 9 settembre scrivendo a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.indicando il numero dei componenti che parteciperanno all’evento.
In caso di maltempo persistente l’iniziativa sarà rimandata al 2023.

(Il programma potrebbe subire variazioni)

La Festa della nascita 2022 è un evento a cura del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Nati con la Cultura, Nati per Leggere e Nati per la Musica.
Collaborano:
l’Azienda sanitaria Città della Salute e della Scienza, ASL Città di Torino, AO Mauriziano, ASLTo3, ASL To4 -presente fin dalla prima edizione- e ASL To5;
i Comuni di: Alpignano, Borgaro Torinese, Caselle Torinese, Ciriè, Chivasso, Foglizzo, Leinì, Moncalieri, San Maurizio Canavese, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria Reale, Volpiano