Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

editoriale ottobre

L'acqua è vita!

Una grande risorsa ma......
 
L'acqua è vita! Non è un luogo comune ma una grande verità.
Specialmente dopo un'estate caratterizzata da una siccità senza precedenti, possiamo apprezzare appieno il valore di questo prezioso elemento e capirne la fondamentale importanza per la vita di tutti noi e quindi non sprecarne nemmeno una goccia.
Purtroppo, però, causa l'incuria dell'uomo, i cambiamenti climatici, i dissesti idrogeologici ecc, in alcune situazioni la furia dell'acqua durante i temporali spesso provoca tragedie o quantomeno grossi danni alle città e non solo. Il clima ormai si sta tropicalizzando e le famose “bombe d'acqua” sono sempre più frequenti, specialmente in questa stagione e dopo un'estate cosi calda. Insomma, inutile sottolineare quanto importante e urgente sia prendersi a cuore il problema, con interventi radicali sul territorio, con un'accurata ed efficace politica delle acque. 
Tuttavia questo non basta, bisogna che l'uomo cambi passo, e se vogliamo davvero che i nostri figli e nipoti possano usufruire di quello che abbiamo, fino ad oggi, goduto noi, sappia rinunciare ad un po' di benessere a favore dell'ambiente. Insomma, tutti dobbiamo fare la nostra parte, anche con piccoli gesti, dando il giusto valore all'acqua in tutte le sue forme. Nello specifico, per quanto ci riguarda, cercando di preservare i fiumi e i laghi nel migliore dei modi affinché possano continuare a regalarci ore spensierate praticando lo sport a noi tanto caro, le pesca.
 
 
 
Articolo di Alfonso Vastano
 
, editorialista rivista Quattrozampe.

 

Pagina a cura di Laura Pesce