SmartBus #ParoleOstili in tour con Huawei a Settimo Torinese!

Dal 6 febbraio, attraverseremo l’Italia a bordo dello “SmartBus”
15 città e 5 diverse regioni, per raccontare a studenti e studentesse delle scuole secondarie di I grado l’importanza di vivere online in modo sicuro.
Dal 10 al 14 febbraio 2023, grazie alla collaborazione nata in seno al progetto Sapere Digitale sarà a Settimo Torinese, in piazza dei Donatori.

La prima tappa è a Torino, dal 6 al 9 febbraio in Piazza Vittorio Veneto.

Lo SmartBus, che sosterà in ogni città per tre giorni, non si rivolge esclusivamente alle nuove generazioni ma è pronto ad accogliere ogni pomeriggio anche tutti i cittadini che volessero migliorare le loro conoscenze sui temi della cybersecurity, della privacy e dell’utilizzo degli strumenti digitali, cominciando con un test da effettuare direttamente a bordo del bus per verificare il proprio livello.

La collaborazione con l’Associazione no profit Parole O_Stili, progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole in rete nasce in seno a questa progettualità ed è stata fonte di ispirazione della stessa, con la firma del Manifesto della Comunicazione non ostile e tante altre iniziative congiunte.

SmartBus, bus educativo e tecnologico, che sarà a Settimo Torinese, in Piazza dei Donatori, nelle giornate del 10,13 e 14 febbraio a disposizione delle scuole del territorio. SmartBus sarà equipaggiato con tablet collegati a una piattaforma didattica realizzata ad hoc e verrà allestito con materiale informativo e educativo. Ogni mattina al suo interno saranno organizzati momenti formativi di 45 minuti per gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado. Ad accompagnarli un educatore o una educatrice di Parole O_Stili. I momenti formativi hanno l’obiettivo di avviare un dialogo costruttivo sui temi della sicurezza digitale, della riservatezza dei dati e dell’utilizzo consapevole di strumenti digitali. Al pomeriggio il bus sarà a disposizione della cittadinanza intera, dei professionisti della scuola, delle biblioteche e delle scuole di ogni ordine e grado per sessioni informative e momenti di sensibilizzazione su privacy e sicurezza in rete

Cybersecurity e privacy le parole d’ordine del progetto.
Molte le scuole primarie di Settimo Torinese che hanno aderito a questa importante iniziativa di sensibilizzazione: per coinvolgere tutte le scuole della Città, la Biblioteca Archimede, tramite il  progetto Sapere Digitale, ha pensato di donare a tutti i docenti e le docenti delle scuole primarie  di primo grado della Città il volume “A chi lo dici?”, di Rosy Russo, presidente e ideatrice di Parole O_Stili, edizioni Erickson, 2022. Il libro, pensato per le scuole primarie,  spazia tra comunicazione reale e virtuale, tra litigi, amicizie e rapporti appena nati: le storie narrate in ogni singolo capitolo mostrano come comunicare fa la differenza e come, in fondo, scegliere le parole giuste dipende da ciascuno di noi. Ad aiutare giovani lettori e lettrici nel percorso, i principi del Manifesto per la comunicazione non ostile che, come una mappa o una bussola, indicano la direzione per una comunicazione consapevole e rispettosa.

INCONTRI CON LE SCUOLE E LA CITTADINANZA
Ricordiamo che lo SmartBus sarà a disposizione di tutti i docenti e delle docenti della Città e della cittadinanza intera nei pomeriggi del 10 e del 13 e del 14 febbraio.
Si potrà accedere al Bus senza prenotazione e dialogare con gli esperti dell’associazione dalle 15.00 alle 18.00 venerdì 10 febbraio (tra le 15.00 e le 18.00), lunedì 13 febbraio (tra le 15.00 e le 18.00) e martedì 14 febbraio (tra le 13.30 e le 15.00).

IL CALENDARIO COMPLETO

FEBBRAIO