Explora Lab Maggio Giugno

Anche a maggio e giugno tornano i pomeriggi di scoperta e divertimento di Explora Lab! Scopri tutte le attività in programma prima della pausa estiva

Sabato 13 maggio, dalle 15.30 alle 17.00 - BIBLIOTECA ARCHIMEDE
GENTILEGO
Laboratorio di costruzione e storytelling digitale
età: 7-9 anni - costo: 7€

In questo laboratorio i bambini e le bambine potranno usare i coloratissimi mattoncini Lego Education, associati ad esperimenti di conduttività con i kit di invenzione Makey Makey, per animare i personaggi di una storia costruita con le loro mani. Con il software di programmazione open source Scratch, impareranno come raccontare digitalmente il significato della parola "gentilezza".

Sabato 20 maggio, dalle 15.30 alle 16.30 - ECOMUSEO DEL FREIDANO
C'ERA UNA VOLTA LA SAGGINA
Visita guidata con dimostrazione
età: 4-10 anni - costo: 7€

Una visita speciale, in occasione delle Giornate Europee dei Mulini, tra gli spazi del Mulino nuovo e del parco dell'energia. Con la partecipazione di uno degli ultimi testimoni, scopriremo anche come funzionava la produzione delle scope di saggina, dalla coltivazione alla lavorazione, attraverso attrezzi e manufatti del Museo "dalla saggina alla scopa di Foglizzo (TO). In collaborazione con l'Ecomuseo AMI.

Sabato 27 maggio, dalle 17.30 alle 18.30 - MU-CH | Museo della Chimica
PICCOLO CHIMICO
età: 5-12 anni-costo: 9€

In tanti ci hanno giocato da piccoli, è una del giochi più famosi al mondo e ha più di 100 anni. In questo laboratorio riceverete un kit per chimicie in erba con cui sperimentare una serie di reazioni, da quelle esplosive a quelle che fanno cambiare colore ai liquidi Un concentrato di esperienze per conoscere questa affascinante materia, la chimica!

SABATO 10 giugno dalle 17.30 alle 18.30 - MU-CH | Museo della Chimica
IL LABORATORIO DEGLI SLIME
età: 5-12 anni - costo: 9€

Gelatinosi, viscidi, appiccicosi! La chimica può realizzare materiali con consistenze veramente diverse e produrre sostanze con cui giocare in totale sicurezza. Un laboratorio incentrato su sostanze dalla consistenza particolare per scoprirne i loro segreti, come farli e portare a casa della chimica Hand Made!

Per informazioni e prenotazioni:

BIBLIOTECA ARCHIMEDE - LEGO EDUCATION
Piazza Campidoglio 50, Settimo Torinese