L'Ora del racconto presenta I viaggi di Sirio

In collaborazione con Infini.to Planetario di Torino in un appuntamento per i più piccoli.

I viaggi di Sirio
Sabato 6 maggio, ore 10.30
Biblioteca Civica Multimediale Archimede - Piazza Campidoglio 50 - Settimo Torinese

Un comandante cagnolino, due fratelli pasticcioni, qualche pilota alieno molto bislacco e la scoperta di un Universo tanto affascinante quanto spaventoso.

Insieme a Sirio e ai suoi amici parleremo di amicizia, solidarietà, genitori e figli, e introdurremo alcuni concetti scientifici fondamentali come il tempo, la gravità, la conformazione delle stelle. Accanto alla storia, il libro propone sei schede didattiche per sperimentare giocando con carta, forbici e colla, alcuni concetti fondamentali della scienza: come riprodurre il meccanismo della reazione che muove i razzi spaziali con una bottiglietta di plastica e un palloncino; come costruire un astrolabio o ragionare su quanto peserebbe lo zaino di scuola sui diversi pianeti del sistema solare.

I viaggi di Sirio è un progetto di Acquario in collaborazione con Infini.to Planetario di Torino che ha preso il via nel corso del 2020 con una serie animata (visibile sul canale Youtube del Planetario) con un gruppo di attori professionisti che hanno curato le voci. Nel 2021 abbiamo la storia arriva nelle pagine di un libro illustrato da Anna Dellaferrera. La lettura de I viaggi di Sirio è un piccolo laboratorio di disegno, narrazione e scienza, grazie alla partecipazione degli autori che guidano i bambini tra i principi della fisica e la forza dell’immaginazione.

Età consigliata: 5-10 anni

PER INFORMAZIONI: