RI-TOCCO D'ARTE

Mostra fotografica in occasionde del 45esimo anniversario della legge 180 (Basaglia)

Quanto è ancora radicato lo stigma nei confronti della salute mentale? In particolare cosa ne pensano i giovani?
SeGiova, il Centro di Salute Mentale di Settimo e l’associazione +Diritti danno vita a “RI-TOCCO D’ARTE”, un reportage fotografico che mira a condividere con la cittadinanza la prospettiva di chi ha vissuto i luoghi della salute mentale e li ha attraversati.
Attraverso 12 immagini stampate su pannelli in PVC 100x70cm, il fotografo Fabio Camaioni esprime la trasformazione dei punti di vista di chi accede ai servizi, prima, durante e dopo i percorsi di dialogo e di cura presso il Centro di Salute Mentale.
La mostra diffusa è stata esposta nelle vie centrali di Settimo dal 13 al 19 maggio 2023, in coincidenza con il 45esimo anniversario della legge 180 (Basaglia) che ha restituito alle persone sofferenti dignità e diritti di cittadinanza.
Essere “ri-toccati” è la richiesta che simbolicamente i professionisti della salute pongono agli artisti per ristabilire attraverso l’uso dell’arte in tutte le sue forme dei processi di connessione con le nuove generazioni, interrogandosi sulla possibilità di partecipare a dei processi collettivi di cura.
Le 12 fotografie sono state posizionate nei diversi spazi di Archimede dove vi rimarranno sino al 1 giugno 2023. Successivamente saranno donate agli Istituti Scolastici Superiori della città e ad altri luoghi frequentati dai giovani.

Per informazioni:
345.6170954 (solo Whatsapp)