La tua biblioteca sta per cambiare!

Biblioteca Archimede e il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana Torinese a breve metteranno a disposizione del pubblico un NUOVO CATALOGO

Il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana Torinese (SBAM), di cui la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese fa parte, sta cambiando il proprio catalogo, che serve ai lettori e lettrici per ricercare i libri e altre pubblicazioni disponibili in biblioteca, e ai bibliotecari e alle bibliotecarie per gestire i servizi della biblioteca (prestiti, prenotazioni, catalogo etc.).
Il nuovo applicativo si chiama CLAVIS NG ed è stato scelto in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano di Torino per creare in futuro dei servizi condivisi fra cui, ad esempio, il catalogo unico, la tessera unica e la circolazione libraria su tutta l’area metropolitana torinese (Città di Torino e tutti i comuni vicini).

Il catalogo SBAM contiene milioni di titoli, e quindi occorrerà un po’ di tempo per trasferire tutti i dati sul nuovo portale e per essere sicuri che tutto funzioni.
Ecco cosa succederà nelle prossime settimane:
  • Il 19 giugno sarà interrotta la possibilità di prenotare libri di altre biblioteche e il 22 giugno sarà interrotta la circolazione libraria
  • Dal 23 giugno al 30 giugno il catalogo della biblioteca e dello SBAM potrà essere usato solo per ricercare i libri e DVD, ma non potrà essere utilizzato per fare prestiti, restituzioni e prenotazioni. La Biblioteca di Settimo Torinese si impegna comunque a tenere aperto il servizio e continuerà a prestare i libri con procedure manuali. Potremmo metterci un po’ più di tempo, ma faremo del nostro meglio per evitare ai lettori e lettrici lunghe attese;
  • Dal 7 luglio sarà attivo il nuovo catalogo e il servizio di prestito riprenderà regolarmente, ma per la circolazione libraria bisognerà aspettare ancora qualche giorno
  • Dal 17 luglio riprenderà regolarmente anche il servizio di circolazione libraria

L’indirizzo del nuovo catalogo di Biblioteca Archimede e dello SBAM sarà www.sbam.to.it

Se vuoi vedere che aspetto avrà il catalogo e come funzionerà, puoi fare qualche prova sul sito delle Biblioteche Civiche di Torino: bct.comperio.it