Convegno: Istigare alla lettura - Le biografie
In questa pagina conosceremo i relatori e le relatrici del convegno "Istigazione alla lettura" (Settimo Torinese, 24-25 novembre 2023)
SIMONETTA BITASI
nata nel 1966, si è laureata in Lettere Moderne a Bologna con Ezio Raimondi. Professionista della lettura, ha scritto e scrive di libri e lettura su quotidiani e periodici. Il suo lavoro è leggere e organizza gruppi di lettura e incontri dedicati ai libri in biblioteche, librerie, circoli culturali, bar e case private. Collabora come consulente agli acquisti delle biblioteche e delle reti bibliotecarie e tiene corsi di formazione sull’editoria contemporanea e sulla letteratura giovanile per scuole, biblioteche, librerie, associazioni. È consulente al programma del Festivaletteratura di Mantova dalla sua prima edizione e realizza da molti anni idee per favorire la diffusione della lettura e della letteratura. www.lettoreambulante.it. app lettore ambulante
MARCO CHEMELLO
Specialista GLAM e formatore, Wikimedia Italia*, architetto, attivo contributore di Wikipedia dal 2004, è dal 2005 uno degli amministratori dell’edizione italiana dell’enciclopedia libera.
Come wikipediano in residenza ha collaborato a numerosi progetti OpenGLAM di condivisione dei contenuti degli enti culturali, tra i quali il Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e l’Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR) del MiC. Entrato a far parte dello staff di Wikimedia Italia come formatore e GLAM *specialist*, è stato wikimediano in residenza presso la biblioteca digitale della Fondazione BEIC (Biblioteca Europea di Informazione e Cultura), l’Accademia delle Scienze di Torino, l’Archivio Storico Ricordi di Milano, il Polo del ‘900.
Collabora con varie università, tra cui Politecnico di Milano e Statale di Milano; dal 2021 è tra i primi due wikimediani in residenza presso un ateneo italiano, l’Università degli Studi di Padova. Con essa ha realizzato tre MOOC per studenti, docenti ed enti culturali. È incaricato della formazione nel progetto “Tutti i musei italiani su Wikipedia/Empowering Italian GLAMs” ed è membro di ICOM Italia.
BEATRICE ELEUTERI
Laureata in beni culturali per lo spettacolo e Scienze della comunicazione, dell'informazione e dell'editoria, specializzata in Beni archivistici e librari e Dottoressa di ricerca in Comunicazione educativa. Membro della Commissione nazionale biblioteche scolastiche AIB e della sezione IFLA biblioteche scolastiche, socia IASL e Perlare, professoressa a contratto per la cattedra di Bibliografia e Biblioteconomia presso l'Università di Roma Tre. Si occupa di ricerca scientifica nel campo della motivazione alla lettura, specialmente in età adolescenziale, e di formazione per docenti e bibliotecari, soprattutto per quanto riguarda le tecniche di educazione, promozione e advocacy della lettura e della biblioteca scolastica. Opera in campo artistico come attrice e organizzatrice in progetti e produzioni che usano il teatro, la lettura ad alta voce, la gamification, la retorica e le arti sceniche al servizio della divulgazione culturale e della promozione della lettura in tutte le fasce d'età.
MARCO MAGNONE
Marco Magnone è uno degli autori per ragazzi più apprezzati e richiesti da scuole, manifestazioni e gruppi di lettura, grazie ai quali ogni anno incontra migliaia e migliaia di giovani lettori e lettrici in tutta Italia. Insegna inoltre alla Scuola Holden di Torino, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e collabora alla direzione artistica dei festival Mare di Libri a Rimini e Storie in Cammino a Firenzuola.
FEDERICO MARCHETTO
Federico Marchetto è dottore in Letteratura Comparata e bibliotecario presso la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese. Si occupa di Information Literacy in ambito formativo a livello bibliotecario, biblioteconomico, scolastico e professionale, reference di primo e secondo livello, promozione della lettura per adulti e adolescenti, gruppi di lettura. Membro dell'Osservatorio sull'Information Literacy dell'Associazione Italiana Biblioteche.
SABINA MINUTO
Sabina Minuto è docente di lettere nella scuola secondaria di II grado a Savona e formatrice. Ha un master in Tecnologie applicate alla didattica conseguito al POLIMI e si occupa da anni di metodologie didattiche. In particolare, è tra le principali promotrici in Italia del metodo WRW Writing and Reading Workshop.
ANDREA NARDI
Andrea Nardi è ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) e professore in “Metodi di ricerca per la comunicazione” presso l’Università Telematica degli Studi (IUL). Dottore di ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia collabora al Laboratorio di Tecnologie Educative (LTE) dell’Università di Firenze. Ha partecipato a diversi progetti di educazione ai media ed è membro dell’editorial board della rivista scientifica “Media Education” (ME). Si occupa di scrittura e lettura in ambiente digitale, di nuove testualità e media literacies, con un focus specifico sui risvolti educativi della lettura digitale. Attualmente partecipa alla sperimentazione “Read more” azione del progetto europeo “Read on” (Reading for Enjoyment, Achievement and Development of yOuNg people) promossa dal Festivaletteratura. Altri interessi di ricerca comprendono l’innovazione scolastica, l’evidence-based education e l’efficacia dei metodi didattici. Nel 2022 ha pubblicato per Firenze University Press “Il lettore ‘distratto’. Leggere e comprendere nell'epoca degli schermi digitali”.
MARIO PRIORE
Mario Priore è docente di lettere presso la scuola secondaria di I^ grado dell'Istituto Comprensivo di Bella (PZ), ed è responsabile della locale biblioteca scolastica. È animatore digitale e coordina la rete delle scuole lucane per la promozione della lettura. Con gli allievi e con i docenti promuove laboratori di scrittura e di lettura aumentata, con la produzione di elaborati digitali. Ha pubblicato articoli per varie riviste scolastiche, saggi sull’information literacy in biblioteca e sulla letteratura per ragazzi. Tra le sue ultime pubblicazioni: Parole
SABRINA RONDINELLI
Sabrina Rondinelli è nata nel 1972 a Torino, dove si è laureata in Materie Letterarie con indirizzo teatrale. Dopo aver insegnato per vent’anni nella scuola pubblica, oggi si dedica completamente alla scrittura. Ha pubblicato racconti e romanzi, sia per bambini e ragazzi, sia per adulti, premiati e tradotti anche all’estero. Esperta di scrittura creativa e di educazione alla lettura, fa parte dell’ICWA, l’Associazione Italiana degli Scrittori per bambini e ragazzi.
MASSIMO SALGARO
Massimo Salgaro è professore associato presso il Dipartimento di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Verona e coordinatore del progetto Horizon 2020 “ELIT”. È stato coordinatore dei team scientifici del progetto europeo EREAD che ha redatto la «Stavanger declaration». Si interessa di estetica empirica e di Digital Humanities.
SERENELLA SCIORTINO
Serenella Sciortino è nata a Torino nel 1975. Appassionata di storie, adolescenti ed educazione, nel 2016 ha fatto nascere con Fabio Geda, Sara Lanfranco e Andrea Vico il gruppo 7minuti, dedicato a ragazzi e ragazze e ai linguaggi narrativi.
Dal 2019 lavora con diverse case editrici progettando e gestendo in classe percorsi dedicati alle scuole e di educazione alla lettura e attraverso la lettura.
Dal 2023 con Book on a tree ha ricominciato a occuparsi di campi estivi residenziali per ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
ALICE TORREGGIANI
Alice Torreggiani si è laureata a Verona in Editoria e Lingue straniere, specializzandosi in letteratura per ragazzi. Collabora a diverse iniziative di promozione della lettura – da Festivaletteratura a Mare di Libri –, conduce gruppi di lettura per giovani e adulti e realizza progetti di lettura e formazione per insegnanti, bibliotecari e scuole secondarie. Il suo blog è ilcontrabbandieredilibri.
ANDREA VICO
Andrea Vico, torinese, 4 figli e una bicicletta, è giornalista dal 1988 e da quasi 25 anni si dedica esclusivamente alla scienza. Ha scritto di ambiente, energia, frontiere della ricerca, nuove tecnologie su TuttoScienze-La Stampa, Il Sole 24 Ore e Le Scienze. Ha lavorato in Rai (Hit Science, Rai Tre) e in radio.
Accanto alla attività giornalistica scrive libri e progetta mostre interattive (Experimenta a Torino, Muvita ad Arenzano). Ogni anno partecipa al Festival della scienza di Genova, al Festival dell’energia e alla Notte dei ricercatori come autore e organizzatore di eventi ludo-didattici.
È fondatore e segretario dell’associazione culturale ToScience.
Dal 2005 al 2014 è stato impegnato in Brasile per un progetto internazionale di divulgazione della scienza destinato ai bambini della favelas di Salvador (Bahia).