Spazio Giovane

Che vuol dire che "fra poco vado via"?
Biblioteca Archimede si rinnova.
La Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana, ente che gestisce la Biblioteca Archimede, ha vinto un bando ministeriale dal titolo "Giovani e biblioteca", con il progetto "Spazio Giovane", che ha l'obiettivo di riqualificare degli spazi e rinnovare l'offerta culturale della Biblioteca Archimede attraverso la co-progettazione con i giovani utenti.
Il progetto è rivolto in particolare ai ragazzi e ragazze dai 14 ai 35 anni, ma ha l'obiettivo di rendere la Biblioteca più bella e interessante per tutti.

COSA FAREMO INSIEME

1_ Riorganizzazione degli Spazi
  • Creazione di ambienti accoglienti e flessibili, adatti a studio, socializzazione e attività creative.
  • Trasformazione dell'ingresso in una piazza aperta e dinamica, rifacendo il design per rendere gli spazi meno formali e più invitanti.
  • Riqualificazione dell'area Accademia, uno spazio multifunzionale per attività formative permanenti come STEM, laboratori digitali e promozione della lettura.
  • Aggiornamento della Sezione Ragazzi con tecnologie avanzate per multimedia e socializzazione.
  • Adattamento della Sala Levi in un'area versatile per conferenze, incontri e lavoro collaborativo.
2_ Cultura Condivisa
  • Rinnovamento del calendario eventi per includere iniziative che attraggano e coinvolgano il pubblico giovane, anche oltre le collaborazioni scolastiche.
  • Co-progettazione con i giovani lettori e lettrici delle future attività culturali da realizzare in biblioteca
  • Messa a disposizione degli spazi dedicati alla formazione continua e allo sviluppo di competenze culturali e sociali.

LE NOVITÀ IN ARRIVO
Per dare avvio al lavoro di co-progettazione saranno realizzati fin da subito, nel periodo giugno-luglio 2024, alcuni interventi preliminari:
  • Spostamento del bancone centrale: il grande bancone centrale, che per anni ha rappresentato il cuore della biblioteca, va in pensione. L'area centrale dell'ingresso resterà liberata per lasciare spazio alle idee dei/delle giovani partecipanti al progetto, e sarà posizionato un bancone più piccolo e decentrato per le attività di prestito/restituzione, informazioni all'utenza e abbonamento musei.
  • Radio Archimede: la radio si sposta di qualche metro e diventa più piccola e funzional
In parallelo con questi lavori preliminari sarà avviato il percorso di co-progettazione con i/le giovani interessati/e.
Partecipa al cambiamento! Spazio Giovane ti aspetta per costruire insieme Biblioteca Archimede