Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

19-25 ottobre 2015: Festival dell'Innovazione e della Scienza

La Biblioteca Archimede di Settimo Torinese organizza la terza edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza che si svolgerà dal 19 al 25 ottobre 2015 a Settimo Torinese. Il tema  è la LUCE poichè il 2015 è l’anno internazionale della luce. Numerosi i riconoscimenti già ottenuti per questa nuova edizione come il logo ufficiale dell’ l’INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica, riservato a tutte le manifestazioni più prestigiose dedicate alla LUCE e il patrocinio del Progetto Scuola di Expo Milano 2015. La scuola è protagonista anche in questa nuova edizione. 

Se sei un istituto di istruzione superiore e vuoi aderire all’edizione 2015 del Festival proponendo un’idea o un progetto scarica il modulo, compilalo in tutte le sue parti ed invialo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La scorsa edizione (13-19 ottobre 2014), ha fatto registrare numeri straordinari, oltre ogni più rosea aspettativa. Più di30.000 le persone che hanno partecipato agli oltre 50 appuntamenti in programma durante la settimana, in larga parte presso la Biblioteca Archimede.17.000 i passaggi nel solo week end conclusivo quando la Biblioteca si è svuotata di libri per ospitare 20 scuole superiori dell’area metropolitana di Torino, ognuna con il proprio stand per presentare progetti, idee, invenzioni, legate al tema dello Spazio e non solo. Quasi 5.000 gli studenti (dalla scuola materna fino alla superiori) che hanno partecipato ai tantissimi laboratori del mattino: dalla degustazione del cibo spaziale al Planetario, dai giochi di Lagrange alla scoperta dei Pianeti per finire con quelli sul cibo e l’agricoltura di Slow Food.Anche il Festival 2015 si pone l’obiettivo di sollecitare la partecipazione di un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo. La proposta che rivolgiamo alle scuole superiori ha l’obiettivo di favorire negli studenti l’acquisizione di competenze nella comunicazione scientifica e divulgativa, valorizzare lo sforzo didattico degli insegnati e incentivare la divulgazione scientifica nelle sue varie componenti da quelle più tradizionali a quelle più artistiche e innovative creando un intreccio tra scienza, nuovi linguaggi e spettacolo. Per info clicca qui