Media Library Online

Migliaia di risorse digitali a disposizione dei lettori e delle lettrici delle biblioteche SBAM

Dal 21 giugno 2016 il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana (SBAM) offre a tutti gli iscritti delle sue biblioteche un innovativo servizio di prestito digitale completamente gratuito, attraverso la piattaforma MediaLibrary On Line. Sono disponibili, sia in scaricamento sia in diretta, libri elettronici, riviste e periodici, audiolibri, musica, video, banche dati e molto altro … il tutto gestibile da qualsiasi dispositivo (e-reader, tablet, smartphone e PC) 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Come si accede a MLOL
Accedere ai servizi di MediaLibrary On Line (MLOL) è semplice, basta essere iscritti a una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana (SBAM) e aver ottenuto la password per accedere ai servizi web. Le stesse credenziali sono valide per accedere anche al portale MLOL. Non è possibile richiedere le credenziali per telefono o via mail.

Le risorse a disposizione
Accedendo al portale possiamo consultare o scaricare:
  • 4.704 tra quotidiani e riviste (di cui 120 italiani, come ad esempio Abitare, Casa facile, la Cucina italiana, Sale e pepe, Focus, Cosmopolitan, Gente, Star bene, Conde Nast Traveller  e, tra i quotidiani, La Stampa, Repubblica, Libero, Il Correre della Sera e la Gazzetta dello Sport)
  • 150.000 e-book, tra quelli open e quelli oggetto di download. Gli e-book di cui si può fare il download si possono prendere in prestito per 14 giorni scaricandoli sul proprio dispositivo  personale. Per quelli open nessuna limitazione
  • 60.000 e oltre file audio di qualsiasi tipo di musica (soprattutto classica ma anche world, blues, jazz, celtica, etc.)
  • 405 banche dati, per esempio un repertorio di immagini della Grande Guerra, la Biblioteca digitale dell’Accademia delle Scienze dal 2005 a oggi, l’Archivio de La Stampa, la Gazzetta Ufficiale Europea, l’archivio delle Teche Rai, etc.
  • 2.000 immagini a libero accesso
  • Migliaia di audiolibri con la possibilità di scaricare gratuitamente ad esempio guide turistiche in formato .mp3
  • 660 corsi on line in e-learing (astronomia, matematica, inglese, diritto...)
  • 7.000 video, da Masha e Orso o Heidi, per i bambini e le bambine, ai documentari sull’alluvione del Polesine, Ustica, i poeti italiani del Novecento…
  • 88.000 spartiti musicali (dalla musica cinese ai 421 spartiti di Beethoven)
  • 68 app in italiano, soprattutto per bambini
  • 14.300 articoli tratti da giornali scientifici o di settore
  • 3.100 videogiochi
A queste risorse digitali si può accedere dal catalogo delle biblioteche dello SBAM (www.sbam.erasmo.it) oppure direttamente sul portale di MediaLibraryOnLine delle Biblioteche dello SBAM (http://sbam.medialibrary.it).
Il servizio è stato finanziato grazie ai fondi della Regione Piemonte.

Per informazioni:
www.sbam.erasmo.it (catalogo)