Corso Braille 2018

Aperte le iscrizioni all'alfabetizzazione al Sistema Braille
A.P.R.I  - Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti  - Sezione di Settimo Torinese -  in collaborazione con BIBLIOTECA ARCHIMEDE, anche per l'anno scolastico 2018/19,   organizza  corsi  di alfabetizzazione al Sistema Braille di 1° e 2° livello.
Il percorso formativo si propone di  offrire a quanti si trovino a lavorare,  a   incontrare o a vivere con persone disabili visivi,   conoscenze e competenze spendibili nell’immediato, nonché   assicurare supporto a  chi,  impegnato nel  delicato compito educativo, si ponga l’obiettivo di migliorare l’integrazione scolastica di bambini e giovani non vedenti ed ipovedenti.
Il corso è  quindi destinato in particolare a  volontari, insegnanti, operatori e  famigliari di persone  non vedenti o ipovedenti, ma  è ovviamente aperto anche a  persone semplicemente  interessate  a questa particolare forma di scrittura.
Il metodo Braille, che prende il nome dal suo inventore, Louis Braille, che lo mise a punto  intorno alla metà del XIX secolo,  è il codice  di lettura e scrittura che si basa sulla combinazione di punti in rilievo percepibili al tatto, corrispondenti alle lettere dell'alfabeto.
I corsi  organizzati  presso la Biblioteca Archimede hanno un taglio prevalentemente pratico: si utilizza la tavoletta Braille per le prime esercitazioni di scrittura di semplici testi, mentre per le esercitazioni di lettura gli allievi si  avvalgono  inizialmente delle schede  di lettura e in seguito anche dei  numerosi libri in Braille posseduti dalla Biblioteca.

Programma dei corsi  ed erogazione della formazione sono a cura di Giuseppina Pinna, che da anni è punto di riferimento dell'APRI settimese per tutte le attività di comunicazione esterna  e formazione, in particolare di persone normodotate.

I moduli per l’iscrizione sono disponibili in cartaceo presso la Biblioteca o scaricabili on line dal sito: ww.bibliotecarchimede.it.  Le persone interessate potranno confermare la propria partecipazione consegnando  il modulo di iscrizione presso il punto di accoglienza al piano terra della Biblioteca o all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 20 ottobre 2018