Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Novità Gennaio 2018 - Sala Ragazzi

Novità gennaio 2018
 

0-6 ANNI
 
Kobi Yamada
Che problema!
"Ho un problema! A cosa serve un problema?" I problemi ci sfidano, ci fanno scoprire la nostra forza, il nostro coraggio. Anche se non sempre vorremmo averli, ci danno modo di cambiare come non avremmo mai immaginato
 
John Kelly, Laura Brenlla
Un orso in hotel
Insonnia? Tana troppo piccola? Inquilini rumorosi o puzzolenti? Meglio andare in albergo. Ecco perché c'è un orso in hotel. Un libro per capire che quello che vogliamo non è sempre ciò di cui abbiamo realmente bisogno!
 
Cucile Becq
Case straordinarie
Apri la porta della tana della famiglia coniglio, dello chalet di Babbo Natale e della dimora stregata, entra nel nascondiglio delle fate e nel palazzo delle sirene, esplora le case-albero e la grotta dei nasi-ghiacciati... In quale casa immaginaria ti piacerebbe abitare? 
 
Pieter Gaudesaboos – Lorraine Francio
Il bell’addormentato
Walter dorme sempre: a scuola, all'acquario, mentre gioca a tennis, alla sua festa di compleanno... E non servono a nulla trombe, sirene, specialisti del sonno, medicine magiche... Chi riuscirà a svegliare il bell'addormentato?
 
 
7 -11 ANNI
 
Kate Pankhurst
Grandi donne che hanno cambiato il mondo
Le storie di alcune tra le donne rivoluzionarie che hanno raggiunto obiettivi straordinari seguendo i loro cuori, i loro talenti e i loro sogni. Dall'esploratrice Amelia Earhart, alla scienziata Marie Curie, a Coco Chanel, che ha stravolto il mondo della moda. Un viaggio attraverso le storie avventurose delle donne che hanno cambiato il mondo in cui viviamo.
 
Owen Davey
Matti per le scimmie
Lo sapevi che... oltre 260 specie di scimmie abitano il nostro pianeta. Questo libro ne presenta un gran numero, dal minuscolo uistitì pigmeo, la più piccola di tutte, al poderoso mandrillo, riportando tantissimi fatti, informazioni scientifiche e curiosità. Ti sei mai chiesto che cosa rende le scimmie così simili a noi e così speciali?
 
Dino Ticli – Andrea Antinori
Piante e animali terribili. Storie degli esseri più pericolosi, velenosi e disgustosi del mondo.
Quali sono le piante e gli animali che seminano il terrore nel regno naturale? Perché lo fanno? E quali storie si narrano sul loro conto? Scoprilo in questa esplorazione da brivido tra le creature più spaventose e pericolose del nostro pianeta: piante carnivore, piante assassine di altre piante, rettili spruzza sangue, fichi strangolatori, erba dell'inferno... Un viaggio un po' terrificante ma anche molto divertente nella bellezza e tra le insidie del mondo naturale. Sei pronto a conoscere le piante e gli animali più temibili di sempre
 
Elena Sforza
100 racconti per bambini coraggiosi
La paura fa parte della nostra vita e affrontarla fa bene per questo questa raccolta di racconti meravigliosi per ragazzi è una carrellata di straordinari protagonisti che da sempre affollano la nostra mente, archetipi di messaggi, sentimenti ed emozioni che ci appartengono da sempre. Il coraggio, al contrario di quello che puoi pensare, non vuol dire non avere paura perché le persone coraggiose sono quelle che affrontano le loro paure e le loro incertezze e le usano per diventare più forti. 100 racconti per bambini coraggiosi raccoglie cento storie di uomini coraggiosi di tutti i tempi e di tutti i paesi per rispondere ad una semplice domanda: che cos’è il coraggio. Leggeranno di Annibale il condottiero cartaginese che sfidò gli invincibili Romani valicando le Alpi sugli elefanti e di Alex Zanardi che dopo un terribile incidente ha speso il suo coraggio per inventarsi una vita non solo possibile ma pienamente degna di essere vissuta. Conosceranno le storie dei giudici Falcone e Borsellino uniti contro la mafia, dell’esploratore Amundsen che sfidò i ghiacci del Polo, del Dalai Lama che non si è piegato all’invasore cinese, di don Chisciotte che osò combattere perfino con i mulini a vento e poi di Freddy Mercury e di Ayrton Senna, del presidente Obama e di Papa Francesco.
 
Piumini Roberto
I giochi coraggiosi
Lo sapete tutti, no? Ci vuole coraggio per imparare ad andare in bicicletta, per incontrare nuovi amici, per vincere il duello con le stringhe delle scarpe, per aspettare una mamma in ritardo all'uscita da scuola. La penna di Roberto Piumini e le illustrazioni di Marco Somà disegnano dieci brevi storie per dieci piccole, grandi, sfide quotidiane. Per un bambino che ha tutto un mondo da esplorare, il momento del coraggio e della gioia è sempre dietro l'angolo!
 
Jon Scieszka
Frank Einstein e il turbocervello
Frank Einstein, insieme al fidato amico Watson e ai robot Clink e Clank, è alle prese con la creazione del turbocervello: un elmetto capace di potenziare le capacità del corpo umano. Grazie a questa nuova, straordinaria invenzione, potrà aiutare la sua compagna Janegoodall a superare il provino per entrare nella squadra di baseball come lanciatrice. Ma, improvvisamente, Clank scompare! Riuscirà Frank a salvare l'amico robot e a fermare il suo diabolico arcinemico T. Edison, pronto a rubare il turbocervello per controllare e manipolare la mente delle persone?
 
 
12-15 ANNI
 
Laurence Anholt
Gli occhi della libertà
In una notte d'estate del 1963, Pip viene prelevato dall'orfanotrofio in cui vive e mandato a stare presso la sua nuova famiglia affidataria. Un lungo viaggio fra i campi di cotone e la campagna riarsa del Sud degli Stati Uniti lo porta verso la sua nuova vita, in una fattoria dove vivono un vecchio agricoltore, sua moglie e una ragazzina muta e sfuggente. Pip però ha la pelle nera e nell'America degli anni '60 il colore della pelle può rendere la vita difficile. Oltre agli sguardi della gente, Pip deve affrontare il Ku Klux Klan, una società segreta che genera violenza e paura, rischiando di perdere tutto ciò che ha di più caro. Sarà solo con l'aiuto di Jack, un medico misterioso con il potere dell'ipnosi, che Pip troverà la forza di lottare per trovare a tutti i costi la strada per la libertà.
 
Fabio Geda – Marco Magnone
Berlin
Gli adulti non esistono più. Nel 1975 il virus li ha uccisi e da tre anni uccide chiunque abbia più di sedici anni. Questa è l'unica certezza per i bambini e ragazzi allo sbando tra le spettrali vie di Berlino. E invece no. Gli adulti esistono ancora. Uno di loro, Andreas Beck, sta cercando una cura al virus, mentre gli altri sono armati e pronti a tutto. Anche a sparare a Bernd. Intanto Jakob è ancora sconvolto da quando, nel mezzo di una tormenta di neve, ha dovuto salvare la sua peggior nemica, Wolfrun, caduta in un lago gelido con il cavallo Ziggy. Sembra che per entrambi da quel momento il mondo si sia capovolto e ora, in fuga dai loro nuovi nemici, si stanno per incontrare di nuovo...
 
Pam Smy
Thornhill
Mary vive negli anni Ottanta a Thornhill, un orfanotrofio femminile vicino alla chiusura. Ella è una ragazza che nel 2017 si trasferisce col padre accanto al tetro edificio, ormai abbandonato da tempo. In un dichiarato omaggio a Brian Selznick e alle atmosfere di Il giardino segreto, le storie delle due ragazze, narrate l'una col testo del suo diario, l'altra con evocative illustrazioni in bianco e nero, si avvicinano fino a toccarsi nel coinvolgente finale.
 
Cristina Zagaria
I piccoli principi del Rione Sanità
Uhuru, un ragazzo africano diretto in Svizzera, fa tappa a Napoli. Cerca ospitalità nel centro di accoglienza del Rione Sanità, ma arriva tardi, perché si mette a guardare la strada, le persone, le case... così finisce a dormire su una panchina di fronte alla chiesa. Vorrebbe ripartire subito, invece resta a lungo in quella piazza e la panchina diventa la sua casa. I ragazzi del quartiere lo notano, ha un giubbotto di pelle e diventa l'Aviato'. E, proprio come l'aviatore di Saint-Exupéry, attraverso lo sguardo dei bambini che ci vivono Uhuru scopre il pianeta Sanità. Un pianeta fatto di contraddizioni, storie difficili, illegalità, ma anche di bellezza e persone che amano e lavorano per dare un futuro al proprio quartiere. Con un intervento di don Antonio Loffredo, parroco del Rione Sanità.
 
Anne Kalicky
La mia vita da Smiley. Diario di un eroe …alle medie
Max è un bambino come tanti altri, anzi ormai è un ragazzino perché ha undici anni, e il modo migliore che ha per esprimersi è quello di usare le faccine. La mia vita da Smiley di Anna Kalicky è il racconto dell’esistenza di un ragazzo come tanti, tra delusioni, amori, incertezze, nuove e terribili amarezze da affrontare ogni giorno. In ogni pagina troverete uno smiley che descrive lo stato d’animo della giornata che può essere di tristezza, gioia, insoddisfazione. Il racconto non è solo sulla sua vita, ma su quella della comunità scolastica, dei compagni, dei professori che interrogano o sono svogliati, adorabili o insopportabili. Max diventa così un simbolo di una comunità, un vero e proprio Smiley vivente in grado di esprimere, solo con una faccina, gli stati d’animo suoi e dei presenti. In breve tempo il suo diario di emozioni ed espressioni diventerà celebre riuscendo a esprimere sensazioni diventate universali per tutti i ragazzi dell’età di Max. La mia vita da smiley di Anne Kalicky è un racconto appassionato e molto bello della realtà di un adolescente, narrato con i linguaggi moderni.
 
 
Responsabile della pagina: Zelica Tapognani