Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Novità aprile Sala Ragazzi

Aprile 2018
 
 
0-6 ANNI

 

Marta Altes
Il re della casa
La vita di un gatto non è tutta rose e fiori. Un giorno sei il re della casa e ad un tratto tutto cambia...
 
Collettivo QB
Papparappa. Ediz. a colori. Con CD-Audio
Rime facili, suoni divertenti, ritmi per giocare con la voce, il corpo, gli oggetti. 15 tracce che mettono in musica le piccole grandi scoperte dei primi anni, suggerendo tanti modi per cantare insieme.
 
 
Paul Bright, Bruce Ingman
Due buchi in cerca di casa
Oreste ed Ermione sono due buchi in cerca di casa. Ovunque vadano creano scompiglio. Troveranno alla fine un luogo in cui poter essere apprezzati?
 
Claude K. Dubois
Ufff…
È un'assolata giornata estiva e i due uccellini Nuki e Tati si annoiano a morte; dopo che il papà li ha privati del loro giochino elettronico, passano il tempo a sbuffare stravaccati su un ramo. «Perché non fate il giro del giardino di corsa per vedere chi arriva primo?», «Perché non giocate a calcio?», «Perché non andate sull'altalena?» domanda il papà, ma la risposta dei due piccoli è sempre la stessa: «Ufff...». Neanche la piscina gonfiabile nella quale sguazza Gio, con maschera e boccaglio, attira la loro attenzione... Ma ecco che, improvvisamente, un 'prot' inaspettato riesce a scatenare l'ilarità di Nuki e Tati, che finalmente si tuffano entusiasti nell'acqua gridando: «Che divertente!». In fondo basta un piccolo evento imprevisto per sconfiggere l'apatia e la pigrizia dei piccoli! 
 
 
7-11 ANNI
 
Il grande libro delle idee Lego. Ediz. a colori
Un mattoncino dietro l’altro può costruire un vero e proprio mondo. "Il grande libro delle idee Lego" di Daniel Lipkowitz è una vera e propria miniera di informazioni, consigli e trucchi: indicazioni per realizzare forme e architetture, dalle più semplici alle più elaborate. Lo scenario è variegato e fantastico, e spazia da castelli medievali ad astronavi intergalattiche, passando per spaventose navi pirata e velocissimi jet, e molto altro ancora. Bambini e adulti potranno così avere spunti per idee adatte a tutte le età. L’unione di colori, forme e tipologie di mattoncini si realizza così con nuovi sprazzi di fantasia, nella creazione di qualcosa di assolutamente originale e che permette ai ragazzi di realizzarsi, di vedere che il pensiero diviene forma. Con "Il grande libro delle idee Lego" si imparano nuovi approcci alle costruzioni con i mattoncini Lego. L’immaginazione si libera e prende finalmente la forma della realtà. Chi ha sempre sognato di diventare un abile costruttore Lego non può perdersi questo libro divertente
 
Nicola Edwards – Luisa Uribe
Che bella parola! Parole intraducibili da tutto il mondo
Sapete che esiste una parola per indicare una persona che fa troppe domande? E ce n'è una anche per l'imbarazzo che si prova quando ci si dimentica il nome di qualcuno.Un libro eccezionale per conoscere tante parole straordinarie che appartengono a diverse lingue del mondo e che sono davvero intraducibili. Le parole intraducibili sono un esempio di quanto bella possa essere una lingua. Le lingue spesso ci sorprendono, ci insegnano cose nuove su di noi, sugli altri e sul mondo che ci circonda. È grazie alle lingue che possiamo farci capire dagli altri, possiamo dare un nome alle cose, alle emozioni e alle sensazioni. E se non lo abbiamo fatto noi, magari lo ha fatto qualcun altro, dall'altra parte del mondo. Non è meraviglioso?
 
Christian Stocchi
Favole dell’ABC
Che ne direste se le lettere dell’alfabeto prendessero vita, diventando protagoniste di storie incredibili? E chi ignorerebbe più la virgola, se sapesse che può addirittura salvare una vita? O, ancora, chi maltratterebbe il povero congiuntivo, se scoprisse che da esso dipende, come per magia, la realizzazione dei nostri sogni? Eppure, tutto questo può accadere. Dove? Nel sorprendente mondo delle favole, ovviamente. Perché se approdano nel regno della fantasia, persino le regole della grammatica possono diventare divertenti.
 
Cinzia Tani
Tutti a bordo!
La nuova casa del capitano Giovanni sembra poter prendere il largo da un momento all'altro: oblò al posto delle finestre, pedane soprelevate per raggiungere l'ingresso e una grande àncora piantata nel terreno. I nipoti, Giada, Luca e Lalla, sanno di potersi aspettare di tutto da un nonno tanto estroso, cui la terraferma sta fin troppo stretta. Quando alla porta cominciano a bussare una lunga serie di personaggi uno più stravagante dell'altro, ecco che accade l'imprevedibile: Lalla aiuterà Noè a ritrovare la gatta da portare sull'arca prima del diluvio universale, Luca legherà Ulisse al letto per impedire alla sirena dalla voce d'angelo di sedurlo, Giada ascolterà le avventure dell'ammiraglio Nelson e da lui riceverà la medaglia della Mezza Luna. Intanto, il Corsaro Nero e i suoi fratelli, il Corsaro Verde e il Corsaro Rosso, scavano in giardino alla ricerca del tesoro; Magellano si fa beffe di Colombo, sbarcato in America pensando di essere in India; Robinson Crusoe affamatissimo si getta sul buffet, seguito dal fedele Venerdì. I tre bambini trascorreranno una giornata a dir poco straordinaria tra pirati, naufraghi e capitani, qualcuno senza un braccio, qualcun altro senza una gamba, ma tutti con grandi storie da raccontare. Cinzia Tani fa salire a bordo di una casa-nave i tre piccoli protagonisti per far loro compiere un viaggio intorno al mondo attraverso le vite incredibili di chi fra le onde del mare ha trascorso momenti indimenticabili e dal quale non può separarsi, proprio come nonno Giovanni.
 
 
12-15 ANNI
 
Cao Wenxuan
La scuola dal tetto di paglia
La vita quotidiana in una scuola cinese negli anni '60. Un affascinante spaccato di una realtà lontana, ma allo stesso tempo universale e vicina a noi. Un libro che parla ai ragazzi, ma che appassiona anche i lettori adulti con diversi livelli di lettura. Un grande classico tradotto in tantissimi paesi del mondo e letto da milioni di giovani lettori in tutto il mondo. Il mondo dal punto di vista di Sang Sang, il figlio del preside, un ragazzo scatenato, ma dal cuore buono, che di volta in volta si ritrova a essere il punto di incontro di amicizie, episodi di bullismo, emarginazione e grandi e piccole storie d'amore. Nelle pagine di Cao Wenxuan, grandi temi - come l'amicizia, il senso della vita, la morte - affiorano con delicatezza e profondità.
 
Stuart David
La mia idea geniale (e come mi ha rovinato la vita)
Jack Dawson ha 15 anni ed è un distratto cronico. Questo gli causa un sacco di guai, soprattutto a scuola. Tutta colpa del suo cervello, troppo impegnato a partorire idee geniali una dopo l'altra, almeno secondo lui. E allora, perché non creare un'app che suggerisca sempre la risposta giusta quando vieni beccato con la testa fra le nuvole durante una lezione? Questa sarebbe una vera Idea Geniale! Ma realizzare un'app non è facile. Bisogna saper usare un programma preciso, e solo una persona a scuola è in grado di farlo: Elsie Green, una nerd che si veste da dama medievale, e che ha una cotta stratosferica per un certo Drew. Forse se Jack riuscisse a combinare un incontro con Drew, Elsie lo aiuterebbe a realizzare la sua idea... ma come fare a convincere Drew? Jack ha bisogno di un favore, che porta a un altro favore e poi a un altro ancora, in una catena di richieste sempre più difficili da gestire, persino per una mente come la sua! Riuscirà a cavarsela o la sua Idea Geniale sarà solo una fonte infinita di guai? 
 
Christian O’Connell
Radio boy
Quando Spike viene licenziato dalla radio dell’ospedale dove lavora come volontario, decide di lanciare un proprio programma da uno studio improvvisato nel capanno degli attrezzi di suo padre, sotto l’identità segreta di Radio Boy. Ben presto Spike raggiunge un inaspettato successo. Ma sarà capace di gestire la nuova fama? Organizzare uno sciopero scolastico per protestare contro i compiti è una buona idea? Farà colpo su Katherine, la ragazza che vuole sposare? E riuscirà a mantenere segreta la sua identità? Le risposte a queste domande sono dentro questo libro. (ATTENZIONE! SPOILER! Perlopiù, la risposta è “no”).
 
Alessia Cruciali
La guerra dei like
Cristiana Saitta frequenta la 3ªC della scuola media Matteotti di Milano. Adora cucinare torte e ha un sogno: entrare alla Scuola di Ballo della Scala. È dolce, buona, bella. Ruggero Rettagono frequenta la 3ªB della stessa scuola. È magrolino, ha un gran senso dell'umorismo, è il più basso della classe e colleziona i voti più alti. Per la Divina Faina e il suo gruppetto di Adulatrici Cospiratrici dai lunghi capelli e i vestiti firmati, Cristiana ha la terribile colpa di piacere al ragazzo più bello della scuola. E per questo va punita. Da allora diventa "Saittastaizitta", quella con più pancia che seno. Per i bulli della 3ªB Ruggero è troppo intelligente e piace troppo ai professori: così l'arrogante GTA e la gang dei Fulminati Spettinati lo trasformano in "Ruggero Gattonero", il portasfiga della Matteotti. Per Cri e Rug la scuola si trasforma in un inferno e ogni notifica sul telefonino in un incubo. Basta un attimo per rovinare la vita di qualcuno. E ci vuole tutta la forza del mondo per riuscire a reagire.
 
 
Genitori-Insegnanti-Educatori
 
Matteo Rosa
Piccole fiabe per grandi guerrieri
Piccole fiabe per grandi guerrieri è un libro di fiabe contro il cancro, per raccontarlo disegnandone le emozioni attraverso la struttura della fiaba classica. Nove fiabe, per approcciarlo, affrontarlo e possibilmente sconfiggerlo, senza mai nominarlo. Perché è proprio a questo che questo servono le fiabe, fin da quando siamo piccoli: esorcizzare e sconfiggere le paure, insegnandoci a conoscere la realtà. Dalla sopresa, al disgusto, dalla gioia alla rabbia, le emozioni entrano in gioco e si muovono nelle storie di personaggi sensibili, potetici e immaginati, a infondere coraggio anche quando non ne hai più: Petra, con il suo scoglio, il giovincello con la schiena curva, il pettirosso, il gigante e molti altri. Un libro per bambini che è anche un libro per adulti. Perché non si è mai troppo grandi per leggere una fiaba.
 
Responsabile della pagina: Zelica Tapognani