21 aprile ore 21.30 "Dame di Molière" in Biblioteca Archimede

Sabato 21 aprile, alle ore 21.30, presso la Sala Levi della Biblioteca Archimede, Santibriganti Teatro presenta "Dame di Molière", lettura chiacchierata di e con Daniela De Pellegrin e Maura Sesia.

Progetto Dame – Il teatro fuori dal teatro
Sabato 21 aprile 2018 ore 21.30 - Sala Levi Biblioteca Archimede piazza Campidoglio 50 Settimo T.se
“Dame di Molière”
lettura chiacchierata
di e con Daniela De Pellegrin e Maura Sesia
luci Nicola Rosboch
collaborazione tecnica Renato Cavallero
Il teatro fuori dal Teatro per Trilogia delle Dame

Estratti di Molière da: Il malato immaginario, La scuola delle mogli, L’amore medico, Il borghese gentiluomo, Le preziose ridicole, Le donne sapienti, Il tartufo, Il misantropo, Dispetto d’amore, Don Giovanni.

Di nuovo insieme dopo le Dame di Shakespeare, un’attrice ed una giornalista si incontrano per condurre una conferenza recitata, che diventerà una lettura chiacchierata, sui personaggi femminili di un altro grande autore della storia del teatro occidentale: Molière. Questa volta però l’impresa è più ardua: ci sono davvero, nelle opere di Molière, dame degne di essere raccontate? Chissà. Intanto si parla di Molière e della sua un’epoca, si percorre un periodo della storia del teatro, si affronta la condizione femminile, ci si inoltra nella straordinaria pittura dei caratteri di questo commediografo secentesco, ancora oggi rappresentato con successo e gradimento del pubblico che continua a rispecchiarsi nelle sue commedie. Perché i suoi eccelsi protagonisti maschili, da Il Malato Immaginario a Don Giovanni, da Il Misantropo a L’Avaro, trasudano modernità, nei risvolti di personalità sfaccettate, ricche, universali. E le donne? Appaiono, si intrufolano, saranno comunque prime attrici in questo percorso letterario, didattico, ludico, in questa conferenza non troppo formale, in questo incontro sul teatro, incastonato in un palcoscenico.
“Dame di Molière”, presentata per la prima volta al Teatro Civico di Caraglio il 30 aprile 2016, è la seconda lettura chiacchierata del format “Dame di”, un progetto per far conoscere a tutti i grandi drammaturghi d’occidente, per suscitare curiosità o ravvivare passioni. Una performance letteraria con finalità didattiche, ludiche, ammalianti, proposta con leggerezza e divertimento.
“Dame di Molière” è rivolto ad ogni genere di pubblico, dagli adolescenti, ai ragazzi delle scuole medie superiori, agli adulti ed è pensato anche per contesti non teatrali come circoli, biblioteche, sale multidisciplinari, centri culturali.

Con il sostegno della Città di Settimo Torinese - Assessorato alla Cultura – Fondazione ECM.
La manifestazione è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell'edizione 2017 del bando "Performing Arts", con il contributo della Fondazione CRT – Bando Not&Sipari e con il sostegno della Regione Piemonte

Daniela De Pellegrin
Attrice, ha collaborato con Fondazione Teatro Piemonte Europa, Torino Spettacoli, Nuovo Teatro Ottanta, Compagnia Lossetti e Beltramo, Compagnia In Palcoscenico; ha partecipato a diverse fiction tv tra le quali “La leggenda del bandito e del campione”, “Olivetti, la forza di un sogno”, “Fuoriclasse 2”, “Non uccidere”, “Tango per la libertà”.

Maura Sesia
Giornalista pubblicista esperta di teatro, collabora con La Repubblica, Sipario, Rete Culturale Virginia, Santibriganti Teatro e Teatranza, corrierespettacolo.it; ha lavorato per Fondazione Piemonte dal Vivo, Sistema Teatro Torino, Scuola di Cirko Vertigo, Assemblea Teatro, Teatro Juvarra e Café Procope di Torino; ha ideato rassegnainsilenzio.

Posto unico € 8. Vendite anche online su Piemonte Ticket.

Scarica la scheda a questo link:

Informazioni e prevendite:
Santibriganti Teatro tel +39 – 011 – 645740 (dal lun. al ven. ore 14–18)
www.santibriganti.it