Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Editoriale maggio 2018

Dalla rivista Droni Magazine
 
Welcome on board
Tante novità volanti
Il periodo tra la fine dell'estate e l'inizio di questo “timido” autunno è stato a dir poco scoppiettante per il settore droni, a partire da alcune nuove regole che si sono affacciate sul mondo dei Sapr (e che stanno lasciando strascichi non indifferenti) fino alle tante novità proposte dal mercato e dedicate a chi vuole aumentare la propria flotta di macchine volanti, o a chi sta pensando al primo acquisto. Per quanto riguarda le nuove direttive, abbiamo riportato all'interno della sezione “Flying news” un comunicato di Enac con le semplificazioni riguardanti le operazioni critiche in scenari “standard” che, sinceramente, non ci sembra abbiano fatto molta chiarezza….
A seguire abbiamo pubblicato anche una delle notizie tanto attese dagli appassionati di FPV Racing italici, ovvero il nuovo regolamento istituito da AeCi per normare lo sport dei mini racer nel nostro Paese. Dobbiamo ammettere che qualcosa è cambiato in meglio, ma purtroppo rimangono alcune regole molto restrittive che penalizzano non poco lo svolgersi delle operazioni, lo spettacolo e soprattutto l’organizzazione delle gare con i piccoli e sprintosi “diavoli volanti”. Tradotto: siamo ancora all’Età della pietra rispetto a tanti altri Paesi del globo che hanno visto in questa disciplina un ottimo modo per fare business. La prova ve la proponiamo con un servizio sul Giga Drone Racing World Masters 2016 che si è tenuto a Busan, in Corea del Sud. Organizzazione impeccabile, valanga di pubblico, premi in denaro e tanta euforia tra i piloti che si sono confrontati senza esclusione di colpi in un circuito unico, realizzato interamente sulla spiaggia della città coreana. Ma passiamo alle novità proposte dal mercato: in questo periodo sono usciti una serie di modelli dalle caratteristiche davvero interessanti. Noi ne abbiamo scelti alcuni e come al solito li abbiamo messi sotto i raggi x, come il FlyPro Xeagle Sport, il drone perfetto per gli amanti delle riprese sportive e che si comanda con un orologio ricco di funzioni e facile da usare. Poi non poteva mancare uno dei modelli del momento, ovvero il Parrot Disco, una vera e propria rivoluzione nella famiglia dei droni ad ala fissa che ci ha entusiasmato nel volo in FPV.  Per chi desidera “forme particolari” abbiamo confezionato un First contact sul PowerEgg progettato da PowerVision, un quad che riprende le sembianze di un uovo ma chesotto la scocca sfoggia tecnologie di alto livello…. Tutto da scoprire! Un occhio anche al settore dei micro droni: l’FQ11 Mini è un vero “peperino”! Piccolo e leggero è provvisto di braccetti ripiegabili che lo fanno diventare un vero “microbo”. Non perdetevi poi il test completo sul nuovo IdeaFLY Hero550, il quadricottero provvisto di certificazioni e riconoscimento Enac come “macchina da lavoro” con caratteristiche incredibili che lo portano a essere un otttimo modello per chi è alla ricerca di immagini aeree di alto livello. Infini, dedicato a chi utilizza i droni per lavoro, abbiamo confezionato un approfondimento tecnico sul Mesodrone MX 250, il piccolo drone professionale che rientra nella fascia di peso per operare senza troppe restrizioni in ambienti urbani e in zone critiche. Oltre a tutto questo troverete reportage, servizi tecnici e tanto altro ancora! Cosa aspettate? Girate pagina e….
buona lettura!
 
DRONI MAG.IT (la redazione)                 
 
Responsabile della pagina: Laura Pesce