Il sabato del Pinguino

Sportello Linux in biblioteca

Il primo sabato di ogni mese, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 è attivo in biblioteca lo SPORTELLO LINUX, per imparare ad usare il sistema operativo libero più importante al mondo.
In caso di chiusure straordinarie, lo sportello Linux si sposta al primo sabato successivo.

Almeno per un sabato al mese, tendenzialmente il primo, avvalendosi della collaborazione di un volontario dell'associazione Glug.To (GNU Linux User Group Torino) le postazioni del primo piano permetteranno di verificare l'usabilità di questo sistema operativo per scoprire che: per usare un PC non siamo necessariamente costretti a pagare!

Incredibile vero?
Non siamo costretti a pagare una licenza d'uso (e neanche a rubacchiarla) per navigare su Internet. Non siamo costretti a pagare una licenza nemmeno per scrivere un documento o compilare una tabella o un foglio di calcolo, grazie a LibreOffice e ODF.
Per guardare un DVD o ascoltare musica non dobbiamo pagare (o rubare) il programma che ci permette di farlo (il DVD però sì).
E lo stesso vale se voglio gestire, duplicare o condividere foto, immagini e filmati: il sistema operativo Linux, e i milioni di programmi per esso creati, sono liberi e gratuiti e facili da usare. Bisogna solo conoscerli.
Per usare GNU/Linux non occorre essere nerds barbuti e capelloni, ma è essenziale sapere che esiste un'alternativa ai programmi proprietari.

Insommo se volete rompere il ghiaccio con GNU/Linux, basta ... saper far click su icone e finestre.
Archimede lo fa.