Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Incipit Offresi 2019: le semifinali!!!

Incipit Offresi. Giocati la possibilità di diventare scrittore

 
Semifinale 2 maggio ore 18.00 Circolo dei Lettori – Via Bogino, 9 Torino
Semifinale 3 maggio ore 18.00 Galleria San Federico – Torino
 
Ogni partecipante avrà 1 minuto di tempo da dedicare alla lettura del proprio incipit (10-20 righe) e, con il tempo eventualmente rimasto, all'esposizione dell'idea di libro che vorrebbe pubblicare.
Allo scadere del minuto verrà chiesto alla giuria di sala e al pubblico di esprimere un giudizio positivo o negativo.
Se raggiungerà la maggioranza dei voti favorevoli, l’aspirante scrittore avrà a disposizione altri 30 secondi per esporre l’ idea fino ad un massimo di 1 minuto e 30 secondi
Un grande cronometro, proiettato alle spalle degli aspiranti scrittori, scandirà il tempo a propria disposizione. 
 

Scarica il regolamento

 
Indicazioni stradali  Circolo dei Lettori
 
   Indicazioni stradali per Galleria San Federico
 
 
Giocati la possibilità di diventare scrittore
Chi non ha mai pensato di scrivere un libro? Quanti, pur avendolo in un cassetto, non hanno mai avuto l’occasione o il coraggio di proporlo a un editore? Se fate parte di questa schiera Incipit Offresi – il primo talent letterario itinerante – è l’imperdibile occasione che fa per voi.
 
Incipit Offresi è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione ECMBiblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, con la collaborazione della casa editrice SUR e della Scuola del Libro e della Scuola Holden con la sponsorizzazione di NovaCoop. Un’opportunità unica per dar voce al proprio talento e trasformare un sogno in un cassetto in un progetto concreto e realizzabile. 
Incipit Offresi è un’occasione innovativa per diventare scrittori e promuovere la scrittura, una scommessa basata su poche righe, un investimento sulle potenzialità dell’autore. La vera chance dell’iniziativa è la possibilità offerta agli aspiranti scrittori di incontrare e dialogare direttamente con gli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto, farsi conoscere e raccontare la propria idea. 
Incipit Offresi è un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro. 
Giunto quest’anno alla sua quarta edizione, Incipit Offresi è un format a tappe: 15 appuntamenti, da dicembre 2018 a maggio 2019, che si svolgeranno all’interno delle biblioteche. Perché proprio le biblioteche? Per raccontare come il luogo che per eccellenza accoglie e preserva i libri possa diventare anche la sede dove far nascere e crescere nuove opere.
L’assessore alla cultura della Regione Piemonte, Antonella Parigi, dichiara che "Incipit Offresi è un esempio eccellente di un progetto che, nato sperimentale, si è affermato riuscendo a mettere in rete l'intera regione, dai cittadini alle istituzioni, su un tema fondamentale come la lettura. L'iniziativa si pone inoltre come un modello di valorizzazione e promozione, con l'obiettivo di rispondere alle esigenze di un pubblico in costante evoluzione".
“Siamo molto orgogliosi che Incipit Offresi, progetto che coinvolge oggi in modo attivo le province della Regione Piemonte e con tappe anche fuori Regione, sia giunto alla quarta edizione – dichiara Fabrizio Puppo, Sindaco della Città di Settimo - nato dalla collaborazione tra Fondazione ECM di Settimo Torinese e Regione Piemonte, Incipit si pone l’obiettivo, in un contesto dinamico, nuovo e divertente, di dare voce a tutti gli aspiranti scrittori, quelli che da anni hanno un libro o anche solo un’idea nel cassetto”.
 
Partecipazione
L’obiettivo di Incipit Offresi non è quello di premiare il romanzo inedito migliore bensì quello di scovare nuovi talenti. 
La partecipazione al talent è gratuita e aperta agli scrittori, esordienti e non, di tutte le nazionalità e dai 15 anni compiuti (previa autorizzazione del genitore o tutore per i minorenni).
I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera, l’incipit: un massimo di 1000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori. 
 
Modalità della gara
La sfida si giocherà tutta a colpi di incipit. Durante ogni tappa gli aspiranti scrittori avranno 60 secondi di tempo per leggere o raccontare il proprio incipit precedentemente inviato in sede di iscrizione al concorso alla giuria tecnica (composta da editori, librai, bibliotecari, lettori assidui e lettori occasionali della biblioteca ospitante). Allo scadere del tempo ogni incipit riceverà un punteggio (da 0 a 10) da parte dei soli membri della giuria tecnica. La somma dei voti diviso il numero dei giurati darà il voto finale. 
Prima di ogni tappa, gli incipit ricevuti verranno inoltrati alla casa editrice partner del progetto che valuterà gli elaborati. L’editore assegnerà ad ogni incipit un punteggio da 0 a 10. Il punteggio totale sarà formato dal punteggio della casa editrice partner sommato al punteggio della giuria tecnica. 
A conclusione della gara, i due aspiranti scrittori che avranno ricevuto il punteggio maggiore si sfideranno ulteriormente, poiché solo uno scrittore accederà alla semifinale. Sarà il pubblico presente in sala a decretare lo scrittore vincitore della tappa attraverso la votazione con cartellini rossi o verdi. 
I 6 migliori classificati delle semifinali si incontreranno poi a maggio, per la grande finale al Salone Internazionale del Libro di Torino.
 
Premi
Primo Premio.L’autore dell’incipit vincitore della gara si aggiudicherà un premio in denaro di 1000 euro, oltre l’accompagnamento alla possibile pubblicazione del libro. Partecipazione ad un corso di scrittura presso la Scuola del libro.
Premio giuria tecnica. Un secondo premio del valore di 500 euro verrà inoltre assegnato dalla giuria tecnica (composta dagli editori di ogni tappa e alcuni rappresentanti degli enti organizzatori e delle biblioteche aderenti al progetto). Partecipazione ad un seminario di scrittura tra quelli proposti dalla Scuola Holden.
 
Premi speciali
Premio speciale Golem,  contratto di pubblicazione, senza alcun onere a carico dell’autore, a uno dei finalisti del concorso. La scelta del titolo da pubblicare sarà a insindacabile giudizio dell’editore che assegnerà il premio ad uno dei finalisti del concorso durante la finale al Salone del Libro”
Premio Speciale Calvino, tra i finalisti la possibilità di partecipare al Premio CALVINO 2019
Premio Speciale INEDITO, tra i finalisti  la possibilità di accedere direttamente alla finale del Premio INEDITO. Il finalista di Incipit accederà di diritto al Premio Inedito sezione Poesie (premio per chi proporrà poesie).
 
Incipit Offresi è realizzato grazie alla partecipazione di B-Teatro, associazione culturale attiva nell’ambito dell’improvvisazione teatrale, presente ad ogni tappa con intramezzi di intrattenimento.
 
Le tappe di Incipit Offresi:
1° tappa – sabato 1 dicembre 2018, ore 16.00  – Cuneo
Palazzo Audiffredi Via Cacciatori delle Alpi 9, Cuneo
2° tappa – mercoledì 5 dicembre 2018, ore 16.30 – Roma
Più Libri Più Liberi, Roma
3° tappa – giovedì 17 gennaio 2019, ore 18.00 – Settimo Torinese
Biblioteca Archimede Piazza Cmpidoglio 50, Settimo Torinese
4° tappa – sabato 2 febbraio 2019, ore 18.00 – Verbania
Biblioteca civica Pietro Ceretti Via Vittorio Veneto 138, Verbania 
5° tappa – giovedì 7 febbraio 2019, ore 18.00 – Collegno
Biblioteca Civica di Collegno Corso Francia, 275 -10093 Collegno (TO)
6° tappa – giovedì 14 febbraio 2019, ore 18.00 – Nichelino
Biblioteca G. Arpino Via Filippo Turati, 4/8 - Nichelino (TO)
7° tappa – sabato 23 febbraio 2019, ore 18.00 – Bardonecchia
Palazzo delle Feste piazza Valle Stretta n.1 - Bardonecchia
8° tappa – giovedì 7 marzo 2019, ore 18.00 – Rivoli
Biblioteca A. Merini, corso Susa 132, Rivoli
9° tappa giovedì 14 marzo 2019, ore 18.00 – Chieri
Biblioteca Civica Nicolò e Paola Francone Via Vittorio Emanuele II, 1, 10023 Chieri TO
10° tappa – giovedì 21 marzo 2019, ore 18.00 – Vercelli
Biblioteca Civica di Vercelli  via Galileo Ferraris 95 - Vercelli 
11° tappa – giovedì 28 marzo 2019, ore 18.00- Moncalieri
Sala Conferenze della Biblioteca Arduino,  Via Cavour,  31
12° tappa – giovedì 4 aprile 2019, ore 18.00 – Casale Monferrato
Biblioteca G. Canna, Via Corte D'Appello, 12
13° tappa – giovedì 11 aprile 2019, ore 18.00 – Mondovì
Biblioteca Civica di Mondovì, via Francesco Gallo 12
Semifinale 2 maggio ore 18.00 Circolo dei Lettori – Via Bogino, 9 Torino
Semifinale 3 maggio ore 18.00 Galleria San Federico – Torino
Finale al Salone Internazionale del Libro di Torino, 9 –13 maggio 2019, Lingotto Fiere Via Nizza, 280 Torino con una sorpresa!!!
 
 
Per maggiori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 011.8020588 - cell. 339.5214819