Libri in Comunicazione Aumentativa Alternativa

In biblioteca Archimede è stato inaugurato lo scaffale  “Libri per tutti” contenente i libri illustrati con il testo tradotto nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa è un sistema flessibile su misura che compensa disabilità o bisogni comunicativi complessi utilizzando tutte le competenze comunicative della persona (vocalizzazioni o linguaggio verbale, gesti, segni e comunicazione con ausili e tecnologia avanzata) e rappresenta uno strumento efficace che potenzia le possibilità di accesso alla comunicazione di tutti.

I libri modificati con i simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa sono infatti indicati non solo per lo sviluppo delle competenze comunicative di bambini e ragazzi con disabilità e bisogni comunicativi complessi, ma anche per persone straniere al primo approccio con la lingua locale e in generale per soggetti con fragilità di comunicazione (anche temporanee) a tutte le età, per un’esperienza di lettura condivisa e partecipata in grado di apportare un contributo significativo in ogni contesto di vita quotidiana, tra cui la famiglia, la scuola, i servizi educativi e sanitari e la comunità di appartenenza.

L'iniziativa fa parte del progetto promosso da Fondazione Paideia "Libri per tutti", una rete per condividere i libri modificati con la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA)Il progetto ha ricevuto il contributo della Regione Piemonte e il patrocinio di ISAAC Italy, Società Internazionale per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

Per maggiori dettagli "libri per tutti"