Il corpo del lettore

Corso di formazione di secondo livello sulla lettura ad alta voce.

IL CORPO DEL LETTORE
Corso di formazione di secondo livello sulla lettura ad alta voce

Giovedì 23 maggio, 30 maggio e 6 giugno 2019
dalle ore 17.00 alle ore 19.00
(tre incontri di due ore per la durata complessiva di 6 ore)

SEDE: Biblioteca Civica Multimediale Archimede
Piazza Campidoglio, 50
Settimo Torinese

Per iscriversi è necessario compilare il seguente MODULO
Scadenza iscrizioni: 17 maggio 2019
Sarà inviata conferma di partecipazione entro il 20 maggio 2019

PREMESSA
Il Programma nazionale Nati per Leggere, promosso dal 1999 dall'Associazione Culturale Pediatri ACP, dall'AIB - Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino Onlus CSB, ha l'obiettivo di diffondere la pratica della lettura ai bambini d'età compresa tra zero e sei anni all'interno della famiglia.
"Nati per Leggere Piemonte" è lo sviluppo su base regionale di questo programma, promosso e coordinato dalla Regione dal 2001 e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.
I Lettori Volontari contribuiscono alla diffusione della pratica della lettura a bassa voce in famiglia (strumento prezioso di relazione affettiva tra grandi e piccoli), veicolano informazioni sui benefici della lettura e integrano la sensibilizzazione operata da bibliotecari, pediatri e educatori.
I Lettori Volontari, coordinati dai bibliotecari, operano nei  vari contesti della società civile frequentati dai bambini e dai loro genitori.

CONTENUTI DEL CORSO
Questa formazione, di secondo livello, fornirà ai partecipanti strumenti tecnici teatrali ed espressivi per migliorare il proprio modo di leggere.
  • Giocare con il teatro
  • Lettura ad alta voce
  • Il mondo dei personaggi
  • Analisi del testo
  • Mettersi in gioco
  • Sperimentare letture ad alta voce singole o in coppia.
DESTINATARI
Il corso è destinato a persone che vogliano svolgere attività di volontariato per sostenere il programma di comunità Nati per Leggere e che abbiano già seguito una formazione di base.
Possono iscriversi i residenti nell'area delle biblioteche di Brandizzo, Casalborgone, Castiglione,Castagneto Po, Cavagnolo, Chivasso, Foglizzo, Gassino, Lauriano, Leini, Lombardore, Montanaro, Saluggia, San Mauro, San Maurizio, San Benigno, San Sebastiano, Settimo Torinese, Verolengo,Verrua Savoia e Volpiano.
Il corso è gratuito.
Ogni partecipante si impegna a svolgere 6 ore di volontariato a favore del programma "Nati per Leggere".

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Totale partecipanti n. 20