(R)estate in terrazza 2019

Anche quest'anno tornano gli appuntamenti sulla terrazza della Biblioteca Archimede

Un'estate ricca di incontri, presentazioni di libri, reading, fumetti, musica e tanto altro!

30 maggio 2019
Terrazza della Biblioteca Archimede
Parole in tazza grande/Speed Book -  presentazione libri con:
Maria Cicconetti "La foto che non c'è", edizioni Serel International
Laura Graziano "Iole Girardis", Albatros Edizioni
Michelle Cerri "Storia su carta e inchiostro" ed. Streetlib Write
Enzo Orlando "L'ombra di Rol" Bonfirraro Editore
Modera Chiara Pacilli, giornalista
Musiche a cura degli studenti della scuola media Gramsci, indirizzo musicale

23 maggio 2019
Parole in tazza grande
Luca Ragagnin  presenta
Pontescuro,
Miraggi Edizioni
Moderano gli studenti dell’Istituto Galileo Ferraris di Settimo Torinese
Candidato al Premio Strega. Il romanzo si svolge nel 1922, nella bassa padana, e segue una linea narrativa semplice: l’uccisione della bellissima e scandalosa figlia del signorotto locale. Colpevole è il fattore, mosso da invidia sessuale e sociale (quindi, si tratta a tutti gli effetti di un femminicidio ante litteram), ma dell’assassinio viene incolpato lo “scemo del villaggio”. Ragagnin dà voce alla nebbia, al fiume, al ponte, al cadavere della ragazza, a una ghiandaia, a una blatta; oltre al narratore, sono quindi i testimoni innocenti o le vittime a prendere la parola, a rispecchiare il male che alligna intorno a loro e contro di loro.
Interventi musicali curati dagli studenti delle scuole medie inferiori di Settimo Torinese – Orchestra

16 maggio 2019
Terrazza della Biblioteca Archimede
Reading Parole in tazza grande: “Il risveglio del lupo”
Paolo Vallerga autore del “Risveglio del lupo” dialogherà con Arianna Ricossa e Martino Canato del SCU, musiche degli allievi della Istituto Comprensivo III- scuola media Gramsci- ingresso libero.
L’autore parlerà del suo libro e di come dalle storie può nascere un gioco di società

A cura di: Scuola media Gramsci, Biblioteca Archimede –Fondazione ECM-Città di Settimo Torinese

Il calendario completo degli eventi di maggio