Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Libri in valigia - Parte prima

Estate 2019: i consigli di lettura da zero a sei anni
 
 I consigli di lettura per l'estate dai nostri bibliotecari della Sala Ragazzi, peri bimbi da 0 a 6 anni
 
Ma dove sarà
di V. Bourgeau
ed. Babalibri, 2018
Sotto le alette di questo libro si nasconde una sorpresa per i piccoli lettori e si diramano tanti percorsi: dal più grande al più piccolo, dal più visibile al più nascosto, dagli accostamenti abituali alle combinazioni più inaspettate… Un libro dai colori intensi e vivaci, che stimola una lettura partecipe e attiva.
R8  A1 RAM
 
Tanti topolini curiosi
di L. Lionni
ed. Babalibri, 2018
Dopo le avventure raccolte nel primo cofanetto, i topolini curiosi di Leo Lionni tornano alla scoperta del mondo in un percorso via via più complesso attraverso colori, numeri, lettere e parole. Azzurro come il cielo, giallo come un pulcino, verde come il prato... ecco i colori con cui si dipingono i topolini, prima di scatenarsi nel ballo. 1 topolino è un po' triste, in 2 ci si innamora, poi si diventa una famiglia di 3 o 4 topolini, infine delle piccole comunità, di 7 o 8, capaci di fare grandi cose insieme…
 
 
Gabbiano più gabbiano meno
di S. Borando
ed. Minibombo, 2018
Se in tanti su un'isola si sta troppo stretti meglio andare sull'altra! O no? 
R8 A3 BOR
 
 
A taaavola!
di M. Escoffier e M. Maudet
ed. Babalibri, 2018
A taaavola! La minestra è pronta, ma il nostro protagonista non ha nessuna intenzione di mangiarla. «Se non mangi» lo minaccia la mamma, «sarà il lupo a mangiare te». E infatti «1... 2... 3! Lupo, a taaavola!». Peccato che il lupo non sia molto goloso di bambini…
 Ancora una volta Matthieu Maudet e Michaël Escoffier si divertono a ribaltare la prospettiva sul mondo dei bambini, sorprendendo il lettore con intelligenza e ironia.
R8 A1 ESC
 
La cacca
di L. Cohen
ed. La Margherita, 2018
Gianni l'elefante è triste perché non ha mai fatto niente di importante nella sua breve vita di pachiderma. Finché un giorno... prot! E tutto cambia.
R8 A3 COH
 
Le paroline magiche
di T. Bedouet
ed. La Margherita, 2018
“Dammi il mio peluche, mamma!” “Che cosa manca, piccolo mio? Quando si domanda gentilmente qualcosa, si dice…” “Per favore!” I bambini conoscono bene questa parola ma, a volte, la dimenticano! Un delizioso libretto per aiutare il bambino ad imparare le buone maniere.
R8 A2 BED
 
Dina dice NO!
di A. Cathala
ed. La Margherita, 2018
Dina non è più una bambina piccola. Ha l'età per non essere d'accordo, l'età per buttare fuori le lacrime che ha dentro, l'età di dire no forte e chiaro... 
R8 A3 CAT
 
 
 
MIO! MIO! MIO!
di A. Allepuz
ed. Lapis, 2018
Cinque elefanti al grido di "mio!" si contendono un frutto sul ramo di un albero. Intanto cinque topolini…
R8 A3 ALL
 
 
 
 
Affamato come un lupo
di S. Borando
ed. Minibombo, 2018
Si dice che nel bosco ci sia un lupo affamato. Sarà il caso di crederci?
R8 A3 BOR
 
 
Dov’è il mio letto
di A. Bijsterbosh
ed. Clavis, 2018
..È tardi. Tutti gli animali sono stanchi. 'È l'ora della nanna!' dice Renna. Ma, dov'è il suo letto? Una storia divertente per l'ora della nanna e non solo! Per bambini dormiglioni.
 
 
Un po’ più lontano
di A. Vaugelade
ed. Babalibri, 2018
Il piccolo coniglio Lorenzo inizia un’avventura che lo porterà alla scoperta del mondo, lontano da casa e dalla sua mamma. Fiero, felice, a volte stanco e spaventato, Lorenzo affronta una dopo l’altra le difficoltà di chi viaggia, per la prima volta, da solo. Con lo sguardo rivolto alle sorprese del futuro e insieme agli affetti del passato, il piccolo coniglio imparerà ad affrontare la vita e a diventare grande.
R8 A3 VAU
 
Il temporale
di F. Steher
ed. Babalibri, 2018
Inizia il temporale e non si può uscire in cortile a fare ginnastica: è l’occasione perfetta per una bella lezione di danza!…
R8 A3 STE
 
 
Il ciuccio di Valdemar
di M. Jonsson
ed. Babalibri, 2017
Valdemar non riesce a separarsi dal suo adorato ciuccio, anche se ormai è un lupo grande. Che gusto tenerlo in bocca e fare SLURP! Ma quando la sorellina scoppia a piangere perché non trova più il suo, di ciuccio, allora capisce che forse è arrivato il momento di donarlo a chi ne ha più bisogno... o no? Una storia ironica e tenera, con un finale a sorpresa!
R8 A3 JON
 
Questa è la storia di TopoLina
di  E. Nava
ed. Carthusia, 2018
In una giornata di primavera la piccola TopoLina vede la neve per la prima volta. Tutto sembra bianco e magico, ma quando la neve nasconde l'ingresso della sua tana, TopoLina non sa cosa fare. Volpe, Tasso,Scoiattolo e gli altri animali del bosco, per aiutarla, devono solo imparare a conoscere la loro nuova amica. Insieme scopriranno che, con coraggio e immaginazione, è possibile comprendere anche chi ci appare molto misterioso.
R8 A3 NAV
 
L’isola
di  S. Colloredo
ed. Carthusia, 2018
L'Isola è un posto speciale, metà al sole e metà all'ombra. Ci vivono i Grandi Isolani, che curano i cuccioli, e gli Allegri Isoletti, che inventano giochi per loro. Tutti insieme si prendono cura dell'aquilotto, del coniglietto, dell'orsetto e di quei cuccioli che arrivano ogni giorno con le loro storie speciali. Perché lì, sull'Isola che c'è, trovano aiuto e coraggio per tornare a casa più forti.
R8 A3 COL
 
Una formidabile gara di ballo
di  E. Nava e P. La Porta
ed. Carthusia, 2018
La Gallinella Rossa è tenace: ogni giorno si allena a lungo per poter partecipare alla grande gara di ballo, incoraggiata dal gallo e dai suoi pulcini. Ma un nemico la minaccia. Riuscirà a schivare gli attacchi del terribile Lupo Invisibile, che con ogni mezzo cerca di metterla in difficoltà? Questa storia è dedicata a tutte le mamme che lottano contro la sclerosi multipla, ma anche ai loro più grandi alleati, i papà e i bambini che le accompagnano e le rincuorano ogni giorno.
R8 A3 NAV
 
Un corso di nuoto per Teo
di  J. Koppens
ed. Clavis, 2018
Fa caldo fuori. Benny ha goccioline di sudore sulla fronte e il suo cane Teo ha la lingua a penzoloni. Quando Teo cerca di tuffarsi nel lago, Benny lo ferma. E pericoloso! Teo deve prima prendere delle lezioni di nuoto e ottenere il diploma! Ma per un cane non è così semplice. Una divertente storia di amicizia tra una bambina e il suo cane. Per amanti degli animali e del nuoto.
R8 A3 KOP
 
La tua casa
di  E. Rocchi
ed. Coccolebooks, 2018
Volpe, Gatto e Coniglio devono cambiare casa. Traslocano dal vecchio tronco freddo al sottobosco caldo e umido, dove l'inverno è meno gelido. Anche quando tutto è sottosopra, l'importante è avere vicino chi ci vuole bene.
R8 A3 ROC
 
Perché i moscerini sono sempre felici?
di  M. Viale
ed. Giralangolo, 2018
Piccolo trattato semiserio di filosofia spicciola per bambini curiosi e adulti spiritosi.
R8 A5 VIA
 
 
 
Il Grotlyn
di  B. Davies
ed. Giralangolo, 2018
Io so quando il Grotlyn di soppiatto si è intrufolato in casa tua quatto quatto. Un libro splendidamente illustrato ricco di mistero e di magia per superare in rima le paure notturne.
R8 A4 GRO
 
 
E quella bestiolina, chi è?
di  C. Queralt
ed. Kalandraka, 2018
Questo libro di cartone mostra ai bambini piccoli la fauna minuta presente nel nostro ambiente, alla quale non badiamo quasi mai. I protagonisti sono bestioline simpatiche e curiose che meritano essere conosciute. Lontani dalla generalizzazione riguardo l'aspetto delle bestioline, i lettori in erba scopriranno che queste hanno delle dimensioni, delle forme e delle sagome molto diverse. Il testo è breve e semplice, scritto in stampatello per presentare i caratteri della lettoscrittura ai più piccoli.
R8 A2 QUE
 
Ho detto no!
di  R. Bonilla
ed. Ideeali, 2018
Tutto inizia il giorno in cui Paola comincia a dire di no. Paola, lavati i denti, per favore. Paola, vieni a pettinarti, per favore. Paola, mangia con le posate, per favore. No, no e no!
R8 A3 ISE
 
Nina è arrabbiata!
di  C. Naumann-Villemin
ed. Il Castoro, 2018
Un po’ imbronciata, un po’ con il sorriso, Nina è tornata! La piccola ha deciso di festeggiare il compleanno della mamma, ma niente va come lei vorrebbe. E Nina perde la pazienza… Che rabbia! Per fortuna, un amico speciale sa come farti tornare il sorriso…
R8 A3 NAU
 
Mauro il Tirannosauro
di  J. Willis e T. Ross
ed. Il Castoro, 2018
Povero Mauro! Da quando ha perso gli occhiali non ne combina una giusta. Mangia pantofole a colazione, si lava nel water e scambia uno pterosauro gigante per il suo aquilone. Speriamo che al momento giusto sappia distinguere gli amici dai nemici!
 
 
C’è un tricheco nel mio letto
di  C. Flood
ed. Il Castoro, 2018
Timmy non vedeva l'ora di dormire nel suo letto nuovo. Ma c'era un bel problemone. 
'Mamma, papà, c'è un tricheco nel mio letto', disse Timmy. 'L'avrai sognato', disse il papà. 'Ma no! C'è per davvero!' disse Timmy. 'Lo sai che non sta bene dire bugie' disse la mamma. Timmy sospirò e tornò nella sua camera…
R8 A3 FLO
 
Pazienza di mamma
di  F. Pirrone
ed. La Margherita, 2018
Il signor Gorilla ama il tran-tran della sua vita e la quiete della sua casa. Ma, un giorno, un cucciolo di pinguino lo segue, di ritorno dal lavoro, chiamandolo... mamma!
R8 A3 PIR
 
Il mio fratellino è un mostro!
di  N. Mauget
ed. La Margherita, 2018
Da leggere in compagnia del proprio mostriciattolo... ehm... fratellino!
R8 A3 WLO
 
Non mi piace leggere!
di  D. Hirst
ed. La Margherita, 2018
Adele e Alfonso amano i libri che la mamma e il papà leggono loro. Così come i racconti della nonna. Adele, però, non vede l'ora dì imparare a leggere da sola! Purtroppo, però, non è così semplice come pensava e, presto, Adele annuncia che i libri non le interessano più!
R8 A3 HIR
 
 
Le fiabe fanno schifo!
di  V. Cauchy 
ed. Valentina Edizioni, 2018
Per il suo compleanno Lucy riceve un regalo davvero speciale: un fantastico libro di fiabe! Ma il suo cane non condivide affatto il suo entusiasmo. Cosa succede se un libro di storie viene preso a morsi da un cane dispettoso? Un vero pasticcio!
R8 A3 CAU
 
La montagna di libri più alta del mondo
di  R. Bonilla 
ed. Valentina Edizioni, 2018
Lucas desiderava volare più di qualsiasi cosa al mondo, ma il suo sogno sembrava impossibile da realizzare! Finché la mamma mise un libro nelle sue mani…
R8 A3 BON
 
 
E’ solo una storia di lupi
di  V. Caplain e G. Mabire
ed. Valentina Edizioni, 2018
"Papà, papà, ci leggi una storia terrificante sui lupi?" "Sì cuccioli, ma non spaventatevi... i lupi nei nostri boschi non esistono!" Eppure, anche il papà finirà per... farsela addosso dalla paura!
R8 A3 CAP
 
Tutti matti questi gatti
di  C. Metzmeyer e G. Mabire
ed. Valentina Edizioni, 2018
Big Red, Ramses, Freccia, Birba, Liquirizia e Mosquito fanno parte di una banda di gatti di strada. Riuscirà un micio senza nome a entrare nel gruppo? Un salto di qui, un salto di lì e il gioco è fatto: anche i piccoli possono fare grandi cose!
 
Sono piccola!
di  Q. Leng
ed. La Margherita, 2018
Ciao, mi chiamo Alice e vi svelo un segreto... sono piccola, anzi di più! Uffa! Quando crescerò in modo da vedere il mondo come i grandi? Anche se, a pensarci bene, qualche vantaggio c'è a essere piccola... 
R8 A3 LEN
 
 
Dov'è casa, papà Orso?
di  N. O'Byrne
ed. La Margherita, 2018
E se non mi piace la nostra nuova casa? Come riuscirò a farmi dei nuovi amici? Domanda dopo domanda, Emma e papà Orso lasciano la vecchia casa per dirigersi lontano, verso la loro nuova vita. In un momento di profondi cambiamenti, i due troveranno conforto l'uno nell'altro, così come le risposte ai tanti dubbi che preoccupano la piccola Emma.
R8 A3 OBY 
 
No, la zuppa no!
di  L. dal Cin
ed. Lapis, 2018
Quale bambino non odia la zuppa? Venerdì: zuppa di cavolo. E come ogni venerdì Peter non ne vuole sapere di mangiarla. «Basta storie, Peter. Se non la mangi, sarò costretta a chiamare l’orco!». Così la mamma spalanca la finestra, si volta verso Peter e chiama a gran voce: «ORCOOO». E l’Orco arriva davvero… «Cos’è questo odore nauseabondo? Non c’è nient’altro da mangiare?» 
R8 A3 DAL
 
Il ruggito di Tigrotto
di  P. Leathers
ed. Lapis, 2018
Tigrotto è piccolo e molto poco terrificante, e la cosa proprio non gli va giù. Il suo ruggito echeggia per tutta la foresta: riuscirà a trovare qualcuno da spaventare? 
R8 A3 LEA
 
Io non disegno, coloro!
di  F. Sala
ed. Terre di Mezzo, 2018
C'è chi è bravissimo a disegnare. Io, invece, coloro: giallo felicità , blu tristezza, arancione entusiasmo... Sono un quazzabuglio di sensazioni, un capolavoro di sfumature. E tu, di guanti colori sei?
R8 B3 LEH 
 
Un giardino straordinario
di  S. Boughton
ed. Terre di Mezzo, 2018
Una città grigia. Un bambino con una fantasia prodigiosa. E una piccola idea che germoglia con la forza di cambiare la realtà. 
R8 A3 BOU
 
Uff!
di  I. Guarducci
ed. Camelozampa, 2018
Uff è magro e pallido, si annoia sempre, non si diverte mai. Il suo colore preferito è il grigio, il suo piatto preferito la pasta in bianco, lo sport è stare seduto immobile. I suoi genitori sono molto preoccupati, ma Uff ha un segreto. Quando si chiude nella sua stanza, si proclama Re Supremo della Noia: è allora che arrivano i suoi sudditi, il suo esercito e anche la regina... Dall'autrice di "Spino", il più divertente albo illustrato... sulla noia! Un omaggio all'immaginazione dei bambini, una rivendicazione del diritto ad annoiarsi e al tempo "vuoto".
R8 A3GUA 
 
 
I numeri indicano le collacazione dei libri in biblioteca, nella nostra sala ragazzi: prima di partire per le vacanze non dimenticate di passare a fare la scorta da mettere in valigia. I consigli sono a cura dello staff che si occupa della sezione che vi augura buone vacanze, buone letture e buona estate!