LIS - Lingua Italiana dei Segni

Corso introduttivo alla Lingua Italiana dei segni

Vieni in Biblioteca a scoprire  l'interessante mondo della LIS - Lingua Italiana dei Segni

Biblioteca Archimede in collaborazione con Coopertiva Segni di Integrazione, organizza un corso di Introduzione alla LIS, la lingua che utilizza il canale visivo-gestuale invece di quello uditivo-vocale come fanno le lingue parlate: invece di essere espressa con la voce e percepita con le orecchie viene espressa con il corpo e percepita con gli occhi. Per comunicare in LIS non si usano solo le mani: occorre usare ogni parte di sé e serve anche una certa dose di espressività… teatrale!
Il corso base è volto a dare le prime informazioni teoriche e pratiche sulle modalità comunicative di questa lingua a cui non è ancora riconosciuto il giusto posto e su  cui ancora  resistono informazioni ed idee  inesatte.  È aperto a chiunque desideri apprendere il modo corretto di comunicare con persone sorde per motivi personali o lavorativi, a chi vuole arricchire il suo bagaglio culturale e affacciarsi al silenzioso (non così tanto!) ma ricchissimo mondo dei sordi e della sordità.
Il percorso formativo teorico-pratico si sviluppa in 15 moduli di 2 ore ciascuno, che si terranno  in Biblioteca,  nella mattinata del sabato, con orario 9.00-12.00.
Il corso  è accreditato al MIUR dall’Agenzia Formativa di  ANIAT – Associazione Nazionale Insegnanti Area Tecnologica.
Per le  pre-iscrizioni,  aperte fino al 12 ottobre, sarà sufficiente compilare il  modulo on line o disponibile in cartaceo  al bancone  di ricevimento di  Archimede.
L’avvio del corso è subordinato al raggiungimento di almeno dieci adesioni.

Vi aspettiamo dunque...numerosi!