Corso di Alfabetizzazione al sistema di scrittura Braille

Iscrizione entro il 5 ottobre 2019

A.P.R.I  - Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti  - Sezione di Settimo Torinese -  in collaborazione con BIBLIOTECA ARCHIMEDE, anche per l'anno scolastico 2019/20 ,   organizza    un  Corso di  Alfabetizzazione al sistema di scrittura Braille.

Il percorso formativo si propone di  offrire a quanti si trovino a lavorare, a  incontrare o a vivere con persone disabili visive  conoscenze e competenze spendibili nell’immediato, nonché assicurare supporto a chi impegnato nel  delicato compito educativo, si ponga l’obiettivo di migliorare l’integrazione scolastica di bambini e giovani non vedenti ed ipovedenti.
Il corso è quindi destinato in particolare a volontari, insegnanti, operatori e famigliari di persone non vedenti o ipovedenti, ma è ovviamente aperto anche a persone semplicemente interessate a questa particolare forma di scrittura.

Il percorso formativo è accreditato al MIUR dall’Agenzia Formativa IERFOP
I corsi  organizzati  presso la Biblioteca Archimede hanno  un taglio prevalentemente pratico:  si utilizza la tavoletta Braille per le prime esercitazioni di scrittura di semplici testi, mentre per le esercitazioni di lettura gli allievi si  avvalgono  inizialmente delle schede  di lettura e in seguito anche dei  numerosi libri in Braille posseduti dalla Biblioteca.
Programma dei corsi  ed erogazione della formazione sono  a cura della dott.ssa Giuseppina Pinna, che da anni è punto di riferimento dell'APRI  settimese per tutte le attività di comunicazione esterna  e formazione, in particolare di persone normodotate.

I moduli per l’iscrizione sono disponibili in cartaceo presso la Biblioteca o scaricabili on line dal sito.  Le persone interessate potranno confermare la propria partecipazione facendo pervenire  il modulo di iscrizione  entro il 5  ottobre 2019.