Rivoluzione digitale

Aperte le isrizioni al corso "Rivoluzione digitale"

Sapere digitale. Educazione civica digitale. Un progetto di formazione-azione per biblioteche e scuole del Piemonte

Corso
Rivoluzione Digitale
a cura del Centro Nexa del Politecnico di Torino
Docenti: Juan Carlos De Martin (Co-direttore Centro NEXA - Politecnico di Torino), Antonio Santangelo (Politecnico di Torino),  Antonio Vetrò (Politecnico di Torino)
Tre giornate da 8 ore ciascuna

Date del corso
Lunedì 14 ottobre 2019 9.00-18.00
Lunedì 21 ottobre 2019 9.00-18.00
Lunedì 28 ottobre 2019 9.00-18.00

Sede del corso
Biblioteca Civica Centrale, Via della Cittadella 5, Torino

Per partecipare è necessario compilare il modulo che trovate qui

Programma  sintetico
Cosa significa rivoluzione digitale? Cosa comporta? Quali strumenti sono necessari per affrontare la rivoluzione digitale con spirito critico e coglierne le potenzialità? Questo laboratorio offre le conoscenze per comprendere la rivoluzione digitale e gli strumenti per affrontarla con spirito critico e per coglierne le potenzialità. Inizia sviluppando la consapevolezza della relazione tra società e sviluppi tecnologici. In particolare, guardando alla storia delle tecnologie della comunicazione, estrae in maniera partecipativa alcune lezioni fondamentali per comprendere e affrontare la rivoluzione digitale. Poi offre gli elementi per acquisire una comprensione di base del computer e di Internet. Infine costruisce una mappa per orientarsi nel mondo digitale in cui viviamo: opportunità, rischi e tendenze future.

Programma dettagliato delle tre giornate di formazione

14 ottobre 2019 (ore 9.00 - 18.00) - Docente: Juan Carlos De Martin
 - Il concetto di rivoluzione digitale
- Il rapporto tra informatica e società
- Tecnologia e comunicazione: dalla scrittura al computer

21 ottobre  2019 (ore 9.00 - 18.00) – Docente: Antonio Vetrò
- Le radici del computer: il calcolatore universale, da Leibniz a Turing
- I calcolatori elettronici: breve storia e fattori determinanti nella loro evoluzione
- Che cos’è una macchina intelligente

28 ottobre  2019 (ore 9.00 - 18.00) - Docente: Antonio Santangelo
- Storia, principi e architettura di Internet e del Web
- Parole per capire il mondo digitale
- La Dichiarazione dei diritti in Internet

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita ma è per partecipare è necessario iscriversi entro il 10 ottobre 2019 compilando il modulo on line in tutte le sue parti. La partecipazione al corso comporta l’adesione al patto formativo del progetto: i singoli partecipanti e le istituzioni che aderiscono si impegnano ad applicare quello che imparano nelle loro strutture e nel loro lavoro quotidiano e a documentarlo per il progetto oppure possono ospitare un corso presso le loro sedi.

Il corso si rivolge ai bibliotecari e insegnanti del Piemonte: 30 posti disponibili.

La conferma dell’avvenuta dell’iscrizione verrà inviata via mail entro l’11 ottobre 2019.

www.bibliotearchimede.it
Referente del progetto: Augusta Giovannoli
Cell 3386636069

Promotori