Corsi Braille
PROGETTO: CORSO BRAILLE
DESTINATARI: tutti
STATO: in corso
Nell'ambito della convenzione stipulata con l'A.P.R.I. (Associazione Piemontese Retinopatici ed Ipovedenti) la Biblioteca civica multimediale Archimede organizza corsi per imparare il linguaggio semiografico Braille.
Nella consapevolezza che nonostante il diffondersi delle tecnologie informatiche e degli ausili che hanno consentito ai non vedenti di ampliare la sfera della propria autonomia personale, il sistema Braille ha ancora un grande importanza perché è l'unico sistema che consente alle persone con disabilità visiva di scrivere e leggere senza alcun tipo di mediazione di persone o strumenti, in quanto conserva la funzione della lettura mentale e della scrittura come diretta espressione del pensiero.
La conoscenza del Braille è altresì molto utile a coloro che direttamente o indirettamente hanno a che fare con disabili visivi. Il progetto si articola su due livelli di formazione: base ed avanzato.
I corso è tenuto dalla dottoressa Giuseppina Pinna. Sono previste 12 lezioni, più un esame finale. Per affrontare l'esame si richiede la frequenza ad almeno i due terzi delle lezioni. Al termine del corso viene rilasciato, per chi ne faccia richiesta, un attestato di frequenza.
Il corso si tiene generalmente il sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 11.45. E' aperto a tutti: volontari, insegnanti, parenti di disabili visivi o semplici interessati a questa particolare forma di scrittura.
Gli allievi possono avvalersi per le esercitazioni dei libri in Braille posseduti dalla biblioteca.