COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare le difficoltà di persone con bisogni comunicativi complessi attraverso il coinvolgimento dell’individuo con le sue risorse e con il suo contesto. La CAA può offrire opportunità a diverse categorie di soggetti: autistici, stranieri accolti in Italia che non conoscono le lingue più comuni (inglese, francese), persone con una disabilità permanente o temporanea, bambini in età prescolare...
La biblioteca Archimede aderisce al progetto “Libri per tutti”, promosso da Fondazione Paideia con la creazione di una rete di biblioteche in Piemonte, insieme ad ASL Città di Torino e ASL CN1, per favorire l’accesso alla lettura da parte di bambini con disabilità e con bisogni comunicativi complessi attraverso la condivisione di libri illustrati con il testo tradotto nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).
Attualmente hanno aderito al progetto il Servizio Biblioteche della Città di Torino (Biblioteche Civiche Torinesi), la Biblioteca Civica Multimediale “Archimede” di Settimo Torinese e la Biblioteca Civica “Nicolò e Paola Francone” di Chieri del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana Torinese e le Biblioteche Civiche di Cavallermaggiore, Fossano, Saluzzo e Savigliano del Sistema Bibliotecario di Fossano, oltre al Servizio di Neuropsichiatria Infantile di ASL Città di Torino e ASL CN1.
“Libri per tutti” ha inoltre ricevuto il contributo della Regione Piemonte e il patrocinio di ISAAC Italy, Società Internazionale per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa.
La biblioteca Archimede mette a disposizione degli utenti - previa prenotazione - due postazioni pc contenenti il software Symwriter per costruire i libri personalizzati in simboli e sta ampliando il proprio catalogo con titoli relativi alla CAA.
Per info:
LA COLLA PASQUALE
0118028736/722 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
EVENTI:
13 GENNAIO 2017 "Serata informativa sulla COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA"
Durante l'incontro è stato proiettato il video introduttivo di Antonella Costantino Direttore U.O. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) - Dipartimento per la Salute della Donna, del Bambino e del Neonato Fondazione IRCCS Cà Granda - Ospedale Maggiore Policlinico, Milano.