Collaborazioni
La Biblioteca Archimede di Settimo Torinese collabora con numerosi enti e associazioni:
AGENZIA FORMATIVA TUTTEUROPA
tuttoEUROPA fa parte del Polo Formativo Excellence in Foreign Languages che ha sede a Torino e offre differenti proposte educative nel settore linguistico.
Le attività di formazione offerte si distribuiscono su varie tipologie di corsi e di livelli di competenza.
Visita il sito di TuttoEuropa
Visita il sito dell'Associazione Apriticielo - Planetario di Torino
ASSOCIAZIONE ITALIANA PER IL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO INDUSTRIALE
La Camera di commercio di Torino è un ente pubblico dotato di autonomia funzionale che svolge, nell’ambito della circoscrizione territoriale di competenza e sulla base del principio di sussidiarietà di cui all’articolo 118 della Costituzione, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito delle economie locali.
Visita il sito della CCIAA
Visita il sito del Circolo dei Lettori
L’Istituto nazionale di fisica nucleare, in sigla INFN, è l’istituto italiano che promuove, coordina ed effettua la ricerca scientifica nel campo della fisica nucleare, subnucleare e astroparticellare, nonché lo sviluppo tecnologico necessario alle attività in tali settori. Opera in stretta connessione con l’università e nell’ambito della collaborazione e del confronto internazionale.
Visita il sito dell'INFN
Visita il sito del Museo A come Ambiente
Il Museo nazionale del cinema Fondazione Maria Adriana Prolo, ha sede a Torino, all'interno della Mole Antonelliana. Il nucleo delle collezioni è dovuto al lavoro della storica e collezionista Maria Adriana Prolo.
Ospita macchine ottiche pre-cinematografiche (lanterne magiche), attrezzature cinematografiche antiche e moderne, pezzi provenienti dai set dei primi film italiani ed altri cimeli nazionali e internazionali.
Visita il sito del MNC
Nel 1978 la Regione Piemonte istituisce con propria legge il Museo Regionale di Scienze Naturali con sede nell'edificio ex Ospedale San Giovanni Battista di Torino.
Nel 1980 viene stipulata una convenzione tra la Regione Piemonte e l'Università degli Studi di Torino per la consegna delle collezioni naturalistiche dei Musei Universitari. Nel 1981 prende avvio l'attività espositiva con le prime grandi mostre scientifiche.
Il Museo è articolato in cinque sezioni scientifiche: Botanica, Entomologia, Mineralogia-Geologia-Petrografia, Paleontologia e Zoologia. E' dotato di una Biblioteca specialistica e di un Centro didattico.
Visita il sito del MRSN
Il Rotary Club è un club di servizio sorto a Chicago nel 1905. Esso è stato definito come gruppo di amici, appartenenti a diverse professioni e chiamati ad impegnarsi a favore del prossimo.
Il Rotary International è l'organizzazione che riunisce tutti i Rotary Club, oggi oltre 33.000, in quasi tutte le nazioni del mondo, con complessivamente oltre 1.200.000 soci, denominati Rotariani.
Visita il sito del Rotary Club di Settimo Torinese
L'Università degli Studi di Torino è una tra le più antiche università italiane, istituita a Torino nel XV secolo.
L'Università di Torino offre un ampio panorama di corsi di laurea (oltre 190), di primo livello e specialistici, master di primo e secondo livello e altre attività didattiche e formative, organizzati in dodici facoltà e cinque scuole speciali.
Visita il sito dell'Università di Torino