Mi fai una storia?
Festival della LETTURA e dell’ASCOLTO per la prima infanzia. In biblioteca Archimede venerdì 15 e sabato 16 novembre
Festival della LETTURA e dell’ASCOLTO per la prima infanzia
Un festival gratuito per bambini, genitori, educatori, insegnanti.
Laboratori e conferenze con autori, illustratori, pedagogisti, pediatri, formatori e professionisti dell’editoria per l’infanzia, per promuovere la lettura ad alta voce e condivisa, quale gesto di cura e di relazione, sin dalla più tenera età.
Edizione 2024
Venerdì 15 e sabato 16 novembre
Biblioteca Civica Multimediale Archimede di Settimo Torinese
Venerdì dalle 9.00 alle 18.00
Sabato dalle 9.45 alle 13.00
L’ingresso è gratuito a tutti gli appuntamenti, su prenotazione.
Programma e biglietti su www.mifaiunastoria.it
Torna in Biblioteca Archimede, con la seconda edizione, “Mi fai una storia?”, il festival di lettura e ascolto pensato per bambini piccolissimi dagli zero ai sei anni, età in cui ancora non si legge in autonomia.
L'iniziativa risponde a un'esigenza del bambino e mette al centro un comportamento al quale andrebbe abituato fin da piccolissimo: leggere con i propri genitori, ascoltando la voce, seguendo e interpretando i disegni, commentando gli spunti offerti dalle pagine.
“Mi fai una storia?” ha come protagonista la lettura ad alta voce e condivisa, gesto di cura che va incoraggiato e praticato sin dalla più tenera età, di cui si enfatizzerà l’importanza attraverso conferenze e laboratori a cura di scrittori, autori, illustratori, esperti.
Novità di questa edizione: la mattinata dedicata alle scuole in programma venerdì 15.
In due giorni il festival prevede, da un lato, una serie di incontri, letture, laboratori per famiglie e bambini (che per necessità è necessario prenotare), insieme a scrittori ed esperti provenienti da tutta Italia; dall'altro, un CONVEGNO “La lettura ad alta voce degli albi illustrati, come e perché leggere ai bambini da 0 a 6 anni” pensato per i genitori ma anche per gli insegnanti, educatori, nonni per approfondire meglio il grande mondo della lettura con i propri figli e tutta una serie di aspetti ad essa collegati: è in programma venerdì 15 novembre dalle 14,30.
Durante il convegno saranno sviluppati tre grandi temi:
"I libri per piccolissimi. Come devono essere, cosa favoriscono, cosa offre il mercato" con Angela Dal Gobbo, esperta di illustrazione e letteratura per l’infanzia e formatrice per bibliotecari, operatori, insegnanti e genitori; "Papà, mi leggi?. L’importanza della lettura precoce da parte dei padri" con Alessandro Volta, pediatra, neonatologo, esperto di allattamento e sostegno alla maternità; "Facciamo che leggiamo? La lettura condivisa da 0 a 6 anni come dono d’amore e seme di gioia" con Elisa Mazzoli, scrittrice, storiatrice, formatrice e due volte Premio Nati per Leggere.
Gli insegnanti/formatori che parteciperanno al convegno potranno ricevere attestato di partecipazione riconosciuto da parte del MIUR.
Per ricevere l'attestato è necessario essere iscritti alla piattaforma Lattes:
Il festival è organizzato dall’associazione Il Bambino Naturale e Il Leone Verde Edizioni, in collaborazione con la Biblioteca Civica Multimediale Archimede, con il patrocinio della Città di Settimo Torinese e sotto la direzione artistica di Anita Molino.
PER INFORMAZIONI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 0118028723 / 724
Whatsapp 3456170954