In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, un appuntamento di Parole in Tazza Grande con Alberto Vanolo.
📌 Biblioteca Archimede, Sala Levi
📆 Martedì 30 settembre 2025 alle ore 18.30
Parole in Tazza Grande presenta Alberto Vanolo con il suo ultimo libro “La Città Autistica”.
Modera Mauro Sterpone
Ingresso libero e gratuito – non è necessaria la prenotazione
La trama
Che cos’è una città «autistica»? È uno spazio per immaginare e sperimentare modi diversi di intendere le diversità, incluse quelle neurologiche, anche al di là del linguaggio delle categorie, delle diagnosi e delle disabilità.
Il mondo ha bisogno di città del genere: «autistico» non va inteso in senso peggiorativo e la condizione di neurodiversità può offrire molto per progettare città più vivibili e aperte. Costruire realtà urbane migliori significa anche sovvertire le categorie morali e i linguaggi comunemente associati all’autismo.
Alberto Vanolo offre una serie di proposte provocatorie per la città autistica, una sorta di manifesto con principî generali per immaginare realtà urbane piú semplici e sostenibili, non solo per chi vive una condizione di neurodivergenza.
L’autrice
Alberto Vanolo è professore di geografia politica ed economica presso il Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino, dove si occupa di geografia urbana e culturale. Fra i suoi libri: Geografia politica urbana (2010 e 2024, con Ugo Rossi) e City Branding. The Ghostly Politics of Representation in Globalising Cities (2017). Per Einaudi ha pubblicato La città autistica (2024).