La rassegna letteraria di Biblioteca Archimede “Parole in Tazza Grande” arriva alla Torre Medievale di Settimo!
📌 Torre Medievale, Piazza Vittorio Veneto, Settimo T.se
📆 Mercoledì 26 novembre 2025 alle ore 18.00
Parole in Tazza Grande presenta Antonio Falco, “Il lavandaio di Bertolla”, Baima- Ronchetti Edizioni
introduce Marianna Sasanelli, responsabile Ecomuseo del Freidano
Ingresso libero e gratuito – non è necessaria la prenotazione
La trama
Torino, 1944.
Francesco, un ragazzino di dodici anni, già privato a causa della guerra della figura del padre, si trova presto a fare i conti con la condizione di orfano per colpa di un bombardamento che devasta il quartiere in cui vive.
Questa sarà l’occasione per fare la conoscenza del mondo dei lavandai del quartiere Bertolla, poco fuori Torino.
Una zona della città che ospita da decenni questa attività votata al lavaggio dei panni dei torinesi e in cui Francesco finisce a vivere.
Passano gli anni e nel 1955 Francesco, ormai giovane adulto e integrato benissimo in una famiglia di lavandai, è costretto ad affrontare una serie di vicissitudini quando il suo padre adottivo verrà arrestato per omicidio.
Il romanzo è un giallo storico, che ha sullo sfondo da una parte il mondo contadino dei lavandai di Bertolla, in procinto di scomparire schiacciato dal progresso industriale, e dall’altra le ancora vive conseguenze del Secondo Conflitto Mondiale che condizionano la vita delle persone.
L’autore
Antonio Falco è nato nel 1973 a Torino dove vive e lavora come tecnico della ricerca, presso l’Università degli Studi. Oltre al lavoro, alla famiglia e alla passione per la bici da strada, si è sempre dedicato alla lettura, finché questa passione non è sfociata nella pubblicazione di diversi romanzi gialli. Il Lavandaio di Bertolla è il suo primo romanzo edito da Baima-Ronchetti.


