La rassegna letteraria di Biblioteca Archimede “Parole in Tazza Grande” in occasione del passaggio della Fiamma Olimpica!
📌 Biblioteca Archimede, Sala Levi (Piazza Campidoglio 50, Settimo T.se)
📆 Sabato 10 gennaio 2026 alle ore 17.30
Parole in Tazza Grande presenta Mauro Berruto, “Lo sport al potere. La cultura del movimento e il senso della politica”, add editore
modera Darwin Pastorin, giornalista e scrittore
Ingresso libero e gratuito – non è necessaria la prenotazione
La trama
Alla fine degli anni Sessanta lo slogan era «la fantasia al potere», con questo libro che si muove nella Storia e danza tra racconto, saggio e narrazione, Mauro Berruto sposta l’accento sullo sport, descrivendolo nel suo essere un fatto politico: strumento di potere, propaganda e, allo stesso tempo, valore prezioso, delicato, da tutelare.
È un legame sottile e millenario quello che tiene insieme sport e politica. Nasce nel mondo classico, trova la sua culla nei Giochi Olimpici antichi e si trasforma, con l’avvento di quelli moderni, nel medagliere come termometro di geopolitica, nei boicottaggi, nella propaganda, nello sportwashing, ma anche negli atleti e nelle atlete simboli di lotta e conquista di diritti. Per tutte queste ragioni lo sport è politica.
Il libro si chiude con un manifesto: dodici proposte di politiche per prendersi cura dello sport: patrimonio culturale e umano da cui la nostra società non può prescindere.
L’autore
Mauro Berruto (Torino, 1969) laureato in filosofia, è stato CT della nazionale maschile italiana di pallavolo, bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Inspirational speaker, formatore e giornalista, è stato CEO e docente della Scuola Holden di Torino. Insegna all’Università di Genova ed è deputato della Repubblica per il Partito democratico di cui guida le politiche per lo sport. È stato primo firmatario di una delle proposte di legge che, nel 2023, hanno introdotto il riconoscimento dello sport nella Costituzione. Per add editore ha pubblicato Capolavori. Allenare, allenarsi, guardare altrove.
Moderatore
Darwin Pastorin è nato a San Paolo del Brasile il 18 settembre 1955. Giornalista professionista dal 1981 è stato inviato speciale e vicedirettore di «Tuttosport», direttore responsabile di Tele+ e Stream, direttore ai nuovi programmi di Sky Sport, vicedirettore e direttore di La7Sport. Attualmente è direttore responsabile di Quartarete Tv. Tra i suoi libri Lettera a mio figlio sul calcio, L’ultima parata di Moacyr Barbosa (Mondadori); Le partite non finiscono mai, Tempi supplementari (Feltrinelli); e, con il figlio Santiago, Io, il calcio e il mio papà (Gallucci). Collabora con quotidiani e riviste. Scrive per il teatro; per la sua attività di giornalista e scrittore ha vinto numerosi premi.
Presso Einaudi ha pubblicato I portieri del sogno. Storie di numeri 1 (2009).


