Tornano gli appuntamenti con la rassegna letteraria di Biblioteca Archimede “Parole in Tazza Grande”
📌 Biblioteca Archimede, Sala Levi (Piazza Campidoglio 50, Settimo T.se)
📆 Venerdì 16 gennaio 2026 alle ore 21.00
Parole in Tazza Grande presenta Simone Uggetti, “Storia di un sindaco
da San Vittore all’assoluzione”, Luca Sossella editore
intervengono Elena Piastra, sindaca della città di Settimo Torinese e Silvano Rissio, presidente Fondazione ECM
Ingresso libero e gratuito – non è necessaria la prenotazione
La trama
Un arresto, un rumore sordo, una vita interrotta. E il coraggio del protagonista di raccontarla. Il 3 maggio 2016 è stato l’inizio di un’altra storia. Una menzogna.
Questo libro racconta cosa significa perdere tutto e ricominciare da capo. Un sindaco, un’inchiesta, una città coinvolta. Una testimonianza per chi crede nella forza della giustizia e della memoria. Politica, magistratura, media, intrecciati in un sistema malato, possono schiacciare una vita intera. Questo libro non è una resa dei conti, ma un atto di verità. Ogni vita ha il suo giorno decisivo. Qui è narrato quel giorno e vengono portate alla luce le ferite che ha lasciato. La cronaca di una caduta involontaria e incolpevole, ma anche la tenacia lenta per la difficile risalita verso la verità nella ricerca della giustizia.
L’autore
Simone Uggetti, classe ’73, coltiva la passione per la politica fin dalle elementari. Nel 1996 inizia l’impegno amministrativo come consigliere comunale, per poi diventare assessore e, nel 2013, sindaco di Lodi alla guida di una coalizione di centro-sinistra. Nel 2016 subisce un arresto clamoroso, seguito – dopo un lungo percorso giudiziario – dall’assoluzione definitiva nel 2023. Parallelamente, nel 2018 è tra i fondatori di Nubetech S.p.A., azienda di cui assume da subito la carica di Amministratore Delegato.


