BIBLIOTECA ARCHIMEDE

Global Game Jam 2026 Settimo Torinese

Torna in Biblioteca Archimede il grande evento per appassionati di giochi e videogiochi!

📌 Biblioteca Archimede
📆 Dal 30 gennaio al 1 febbraio 2026

Dal 30 gennaio al 1 febbraio, la Global Game Jam 2026 torna in Biblioteca Archimede, a Settimo Torinese, per tre giornate dedicate a sviluppatori e appassionati, tra videogiochi, giochi da tavolo e tanta creativitĂ .

L’edizione 2026 sarà più grande e ricca che mai con la GAME FEST aperta ad aspiranti game developer, studenti, professionisti, famiglie, educatori, giovani e appassionati per scoprire il mondo dei videogiochi a 360 gradi.
Conferenze e talk con esperti del settore offriranno momenti di formazione e orientamento professionale; laboratori pratici e creativi apriranno il mondo del game design, della pixel art e della musica digitale anche ai più piccoli; incontri dedicati a genitori e insegnanti esploreranno il rapporto tra videogiochi, educazione e benessere; aree gioco, tornei e momenti performativi renderanno l’esperienza accessibile e coinvolgente per tutte e tutti.

La Global Game Jam è il piĂą grande evento di sviluppo videoludico al mondo in cui i “jammers” – developer, persone appassionate, studentÉ™ e chiunque voglia – si possono riunire, in solitaria o in gruppo, per cimentarsi nella creazione di un gioco. La GGJ coinvolge ogni anno decine di migliaia di partecipanti in centinaia di sedi fisiche e virtuali distribuite in oltre cento Paesi, uniti da una sfida creativa globale: ideare e realizzare un videogioco in sole 48 ore a partire da un tema comune, svelato il venerdì pomeriggio. Al termine della Jam, i giochi realizzati vengono presentati in un clima di condivisione e valorizzazione del processo creativo.

L’ingresso è libero e gratuito.
Non è necessaria la prenotazione ad esclusione della partecipazione alla Game Jam per i jammers per la quale è prevista la registrazione al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-global-game-jam-2026-settimo-torinese-1979717541459?aff=oddtdtcreator

Tutti gli eventi si svolgeranno in Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50, Settimo Torinese.

Il programma potrebbe subire variazioni. Segui il sito della Biblioteca Archimede www.bibliotecarchimede.it e i canali social della Biblioteca per tutti gli aggiornamenti.

Per informazioni:
eventi.archimede@fondazione-ecm.it / 345 581 09 75

L’evento è possibile grazie alla sinergia tra IGDA Italy e Fondazione ECM / Biblioteca Archimede, in collaborazione con IVIPRO.

Venerdì 30 GENNAIO

Dalle 14.30 alle 18.30
CONFERENZE DI APPROFONDIMENTO PER I JAMMERS
Panel di formazione per gli sviluppatori, che anticiperanno l’inizio della Global Game Jam con spunti e approfondimenti sul campo dello sviluppo videoludico.

Ore 18.30
SALUTI ISTITUZIONALI E RIVELAZIONE TEMA DELLA GAME JAM 2026

Ore 19.00
CREAZIONE TEAM E INIZIO GAME JAM

GAME FEST – Sabato 31 GENNAIO

Dalle 09.30 alle 20.30
BANCHETTI INFORMATIVI A CURA DI SCUOLA NASH

Volontari game developer di IGDA illustreranno al pubblico presso i loro banchetti i vari mestieri dello sviluppo videoludico.

Dalle 09.30 alle 20.30
AREA BOARDGAME
a cura di Terre Selvagge

Dalle 10.30
GIOCO SUL GRANDE SCHERMO!

Dalle 10.30
TORNEI ORGANIZZATI

Ore 11.30 e ore 17.30
SPORTELLO GENITORI, VIDEOGIOCHI E PSICOLOGIA
con Elena Del Fante

Ore 14.30
IL SETTORE DEI VIDEOGIOCHI TORNA A SCUOLA: ESPERIENZE E OPPORTUNITĂ€
con Claudia Molinari, Davide Pensato e Gabriele Gallo
nell’ambito di IVIPRO DAY/Off

Quale ruolo per i professionisti e le professioniste dell’industria in ambito scolastico? In che modo essi possono dare il proprio contributo all’interno di percorsi educativi? Costruire collaborazioni efficaci e sostenibili può rivelarsi complesso, soprattutto per un settore, quello videoludico, così tanto sbilanciato verso il mercato.

Ore 14.30
GENITORI IN GIOCO: CRESCERE INSIEME ATTRAVERSO I VIDEOGIOCHI
con Elena Del Fante 

Ancora oggi i videogiochi vengono percepiti come pericolosi o come semplice “perdita di tempo”. In realtà, se osservati da vicino, rappresentano un’opportunità educativa e relazionale di grande valore. L’esperienza di gioco stimola funzioni cognitive, abilità socio-emotive e capacità di resilienza; favorisce la collaborazione, la gestione dei conflitti e una comunicazione efficace. Nelle avventure narrative l’utente si confronta con scelte morali che richiedono empatia, mentre l’errore e il fallimento diventano una palestra di resilienza e di tolleranza.
L’incontro, attraverso la prospettiva della Video Game Therapy®, accompagna famiglie e genitori a comprendere perché i figli giocano, quali bisogni esprimono attraverso il gaming e come leggere in modo più consapevole le dinamiche in gioco. L’obiettivo è favorire esperienze di dialogo e di condivisione, trasformando il videogioco da motivo di conflitto a terreno di confronto e incontro.
Il presente workshop prevede attivitĂ  di gruppo, sessioni di gaming cooperativo, in cui genitori e figli giocano insieme come squadra, e momenti di riflessione guidata.

Ore 15.30
PIEMONTE IN GIOCO: ESPERIENZE SUL TERRITORIO
con Elisa Farinetti e Simona Martini
nell’ambito di IVIPRO DAY/Off

Sguardi e prospettive provenienti dal territorio piemontese: realtĂ  che si occupano di cultura e creativitĂ  e del loro impatto sulle comunitĂ  locali; associazioni non-profit che supportano gli sviluppatori di videogiochi italiani e studi di sviluppo regionali.

Ore 16.30
STORIE CHE SI GIOCANO, MONDI CHE SI ESPANDONO
con Andrea Dresseno
nell’ambito di IVIPRO DAY/Off

I videogiochi intrattengono un dialogo continuo con gli altri media. Questa relazione può essere più o meno evidente e si basa non solo sulla condivisione di linguaggi e strategie, ma anche di storie e contenuti. Quali i punti di contatto tra videogame, letteratura, cinema, arti visive e fumetto? L’incontro offre una breve panoramica e alcuni spunti di discussione.

Ore 16.30
L’ADOLESCENZA NELL’ERA DIGITALE: COME ACCOMPAGNARE RAGAZZE E RAGAZZI NELLA CRESCITA ANCHE (E NON SOLO) ALL’INTERNO DENTRO I VIDEOGIOCHI
con Giulia Tomasi

Reale e virtuale sono ormai inscindibili: come direbbe Luciano Floridi (filosofo) oggi viviamo tutti onlife. Social network e videogiochi sono le nuove piazze di socializzazioni di giovani e giovanissimi.
Questo cambiamento porta con sé nuove sfide per i genitori di oggi che devono accompagnare nella crescita i loro figli anche su Internet.
Come aiutare i propri figli a diventare grandi anche nei videogiochi?  Come accompagnare al meglio le esperienze nei videogiochi senza che questi si sostituiscano ad altre esperienze reali/concrete? Come aiutarli a tenere in equilibrio virtuale e reale?

Ore 16.30
COMPOSIZIONE A 8 BIT E PENSIERO CREATIVO LATERALE
con Fabio Bortolotti (Kenobit)

Cosa hanno in comune un Game Boy e il problem-solving innovativo? La capacitĂ  di aggirare le regole. In questo laboratorio pratico ci tufferemo nel mondo delle onde quadre e del rumore bianco per capire come si costruisce un universo sonoro in 8-bit. Attraverso esercizi di sintesi sonora e sfide di pensiero laterale, impareremo a guardare i problemi da angolazioni impreviste. Non si tratta solo di nostalgia, ma di allenare il cervello a trovare soluzioni non convenzionali.

Ore 17.30
PARLIAMO DI VIDEOGIOCHI CON ARCADIA CAFÉ & GORILLA GAME
con Arcadia CafĂ©, Gorilla Game e Damiano D’Agostino
nell’ambito di IVIPRO DAY/Off

Il videogioco ha smesso da tempo di essere un semplice passatempo per diventare un linguaggio complesso, capace di raccontare la nostra societĂ , la storia e l’arte. In questo incontro dialogheremo con Arcadia Cafè e Gorilla Games. Scopriremo come utilizzano YouTube e i social media non per il semplice intrattenimento, ma per fare divulgazione critica: analizzare narrazioni, esplorare meccaniche e costruire una cultura del videogioco consapevole. Un viaggio dietro le quinte della content creation per capire come si trasforma una passione in un progetto editoriale di qualitĂ .

Ore 21.30
“CHIPTUNE” – FABIO KENOBIT IN CONCERTO

GAME FEST – Domenica 1 FEBBRAIO

Dalle 09.30 alle 18.30
BANCHETTI INFORMATIVI A CURA DI SCUOLA NASH

Volontari game developer di IGDA illustreranno al pubblico presso i loro banchetti i vari mestieri dello sviluppo videoludico.

Dalle 09.30 alle 18.30
AREA BOARDGAME
a cura di Terre Selvagge

Dalle 11.00 alle 16.30
SPORTELLO GENITORI, VIDEOGIOCHI E PSICOLOGIA
con Elena Del Fante

Ore 11.00
CREARE UN BOARDGAME
con Riccardo Fassone

Hai mai sognato di inventare il tuo gioco da tavolo perfetto? In questo laboratorio, smetterai di essere solo un giocatore per diventare un vero Game Designer. Scopriremo insieme cosa rende un gioco divertente, esplorando meccaniche, dadi, carte e tabelloni. Partendo da un’idea, imparerai a scrivere le regole, disegnare la mappa e creare il tuo primo prototipo giocabile. Metti alla prova la tua creativitĂ  e sfida i tuoi amici: l’unico limite è la tua immaginazione!

Ore 14.30
ESSERE GENITORE E VIDEOGIOCHI
con Giuseppe Franchi

I videogames sono spesso considerati diseducativi e rimane confusione su come i genitori possano gestire l’approccio al videogame da parte dei piĂą piccoli. Ma qual è effettivamente il loro potenziale come strumento di crescita e quali sono gli effetti a lungo termine del loro utilizzo?

Ore 15.30
QUADRATO DOPO QUADRATO…PIXEL ART!
con Carmine Cassese e Matteo Facchinelli

Come si crea un personaggio iconico partendo da un semplice quadratino? In questo laboratorio condotto da Carmine Cassese e Matteo Facchinelli, i ragazzi esploreranno la storia grafica di Super Mario, scoprendo come i limiti tecnologici del passato siano diventati un vero e proprio linguaggio artistico.Prendi matita e foglio a quadretti per progettare il tuo personaggio o il tuo nemico in pixel art. Un esercizio di stile e puro divertimento per trasformare i vincoli in capolavori! Un laboratorio adatto a grandi e piccini!

Ore 18.30
CHIUSURA JAM E VISIONE TRAILER

Per informazioni:

eventi.archimede@fondazione-ecm.it
345 581 09 75

Segui le nostre pagine social per rimanere aggiornato/a:

NEWS

Condividi questo articolo

Biblioteca Archimede utilizza i cookie allo scopo di poter configurare al meglio il sito web e per darti una migliore esperienza di navigazione. Alcuni cookie sono necessari per far funzionare correttamente il nostro sito e non possono essere disattivati, altri sono opzionali.

Le tue preferenze sono importanti per noi!
Cliccando su "Accetta tutti" ci autorizzi all’utilizzo di tutti i cookie.
Puoi, invece, disattivare i cookie opzionali cliccando su "Continua senza accettare".
Per impostare le tue preferenze clicca su "Le mie Preferenze"; potrai comunque modificare le tue scelte in qualunque momento con l’icona in basso a sinistra della schermata.

Se vuoi saperne di più sulle nostre informative consulta la Privacy & Cookie Policy

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Biblioteca Archimede utilizza i cookie allo scopo di poter configurare al meglio il sito web e per darti una migliore esperienza di navigazione. Alcuni cookie sono necessari per far funzionare correttamente il nostro sito e non possono essere disattivati, altri sono opzionali.

Le tue preferenze sono importanti per noi! Cliccando su "Accetta tutti" ci autorizzi all’utilizzo di tutti i cookie. Puoi, invece, disattivare i cookie opzionali cliccando su "Continua senza accettare". Per impostare le tue preferenze clicca su "Le mie Preferenze"; potrai comunque modificare le tue scelte in qualunque momento con l’icona in basso a sinistra della schermata.

Se vuoi saperne di più sulle nostre informative consulta la Privacy & Cookie Policy


Cookie necessari
Questi cookie sono necessari per le funzioni essenziali de sito, come la gestione della sicurezza della rete e la sua accessibilitĂ . I cookie standard non possono essere disattivati.

Continua senza accettare
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings