I Gruppi di Lettura Archileggiamo sono gratuiti, liberi, senza vincoli, aperti a tutt* ed è possibile inserirsi in qualsiasi momento. Incontri dedicati alla lettura individuale che si fa collettiva: confronto, approfondimento, espressione di sè, delle proprie emozioni e opinioni, scambio di stimoli culturali e non, partecipazione attiva e democratica.
Nell’immaginario comune la biblioteca è la casa della lettura, la biblioteca è la lettura. I gruppi di lettura sono uno dei perni delle nostre istituzioni bibliotecarie e una delle espressioni più complete e concrete della missione di bibliotecarie e bibliotecari che lavorano quotidianamente per la libertà di accesso a qualsiasi forma di informazione. I gruppi di lettura rispecchiano anche i pilastri su cui poggiano le biblioteche: sono gratuiti, liberi, senza vincoli, aperti a tutte e tutti.
Nei gruppi la lettura individuale si fa collettiva: confronto, approfondimento, espressione di sé, delle proprie esperienze ed opinioni, scambio di stimoli culturali e non, vera e propria partecipazione attiva e democratica.
COME FUNZIONA?
La partecipazione è libera, gratuita e senza vincoli e non necessita di prenotazione: basta venire agli incontri scelti ed entrare a far parte liberamente del gruppo!
I gruppi di lettura per bambini 8-10 anni al momento hanno raggiunto il numero massimo di iscritti, ma è possibile contattare la biblioteca per richiedere l’iscrizione in lista d’attesa.
Vuoi ricevere altre informazioni?
Compila il modulo qui sotto, ti contatteremo il prima possibile!
Grazie del tuo interesse!
Le letture
I libri da leggere vengono proposti da chi partecipa e da bibliotecarie e bibliotecari che seguono gli incontri. La biblioteca si impegna a mettere a disposizione del gruppo almeno una copia dell’opera scelta. Vi è la possibilità di prenotare le copie presso altre sedi SBAM, attraverso il sistema di circolazione libraria. In alternativa, in formato digitale, con la piattaforma MLOL – Media Library On Line. Chi partecipa ad Archileggiamo può:
- Proporre nuovi acquisti secondo gli interessi del Gruppo di Lettura
- Collaborare all’organizzazione e all’ideazione dei Gruppi di Lettura
- Partecipare attivamente agli eventi della biblioteca e contribuire alla loro organizzazione
- Proporre autrici ed autori da invitare ad Archimede
Scopri i gruppi di lettura

I NOSTRI GRUPPI DI LETTURA

Novità editoriali
Il Gruppo di Lettura Archileggiamo – Novità si incontra il mercoledì alle ore 18.00 presso l’Anfiteatro di Sala 0-15, una volta al mese, per conversare di un libro scelto tra le novità editoriali della biblioteca.

Classici
Il gruppo di lettura Archileggiamo – Classici, si incontra un lunedì al mese alle ore 18.00 presso l’Anfiteatro di Sala 0-15, per conversare di un libro scelto tra i classici della letteratura.

Prendila con filosofia
Il gruppo di lettura Archileggiamo – Prendila con filosofia, si incontra un lunedì al mese alle ore 18.00 presso l’Anfiteatro di Sala 0-15 per chi voglia confrontarsi su tanti temi esistenziali e sociali e su alcune questioni del nostro tempo, prendendo spunto da letture comuni di classici antichi e saggi contemporanei. Non è richiesta alcuna conoscenza di filosofia pregressa.

Non ci vuole una scienza
Il gruppo di lettura Archileggiamo – Non ci vuole una scienza, si incontra di martedì, ogni sei settimane, alle ore 18.00 presso l’Anfiteatro di Sala 0-15. Il gruppo, aperto tutti, anche a chi non ha una formazione specifica, approfondirà temi scientifici in chiave divulgativa confrontandosi su opere scelte dal gruppo.

Fili di storie
Ti piace leggere? Ti rilassa lavorare all’uncinetto? Unisciti a “Fili di Storie”! Un gruppo di lettura che unisce la passione per i libri al piacere del lavoro manuale. Ci vediamo una volta al mese, il sabato mattina in biblioteca. Esperti, principianti e semplici curiosi: tutti e tutte sono benvenute.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI Gruppi di lettura
Nel breve intreccio di strade di un popolare quartiere parigino dove i nomi delle vie hanno il sapore delle favole (rue Bleue, rue de Paradis), l’adolescente Momo vive con un padre sprofondato in una silenziosa e fosca depressione. Nello stesso quartiere vive anche monsieur Ibrahim, l’unico arabo in una via “ebrea”, titolare della drogheria dove Momo si reca a fare la spesa quotidiana e non esita ogni tanto a sgraffignare qualche scatoletta di conserva... “È solo un arabo, dopo tutto!” pensa Momo, e, con suo grande stupore, il vecchio Ibrahim sembra leggergli nel pensiero: “Non sono arabo, vengo dalla Mezzaluna d’Oro”.
Così comincia la storia d’amicizia, intessuta di ironia, candore e profonda saggezza, del ragazzo ebreo e dell’anziano “arabo” nell’incanto di un angolo di mondo nel quale le puttane sono belle e cordiali e si accontentano di un orsetto di peluche in cambio dei loro favori e dove, come portata da un sogno, compare addirittura Brigitte Bardot.
Come in una favola o un apologo che non pretende di dare lezioni morali ma soltanto proporre un sogno da decifrare, i due protagonisti si incamminano verso il grande mondo, acquistano un’auto che nessuno dei due sa guidare e si dirigono verso Oriente, oltre Istanbul, verso una libertà che li fa inerpicare verso l’alto, guidati da quell’arte di sorridere alla vita racchiusa nei preziosi fiori del Corano.
GRUPPI DI LETTURA 0-18 ANNI

Le storie Infinite
Il gruppo di lettura Archileggiamo – Le storie Infinite, si incontra un venerdì al mese alle ore 17.00 presso l’Anfiteatro di Sala 0-15 ed è il gruppo che fa incontrare bambine e bambini che hanno fra gli 8 e i 10 anni.
Come funziona?
In ogni incontro, guidati dalle bibliotecarie o bibliotecari bambine e bambini scelgono cio’ che piace fra libri, fumetti, film, video e musica; condividono le proprie passioni, riflessioni ed emozioni sulle storie che hanno letto, visto o ascoltato nel mese precedente; leggono insieme ad alta voce e fanno proposte per gli incontri successivi!
Durante l’incontro, è possibile consumare tutti insieme in biblioteca, la merenda portata da casa!
Leggi tra le righe
Il gruppo di lettura Archileggiamo – Leggi tra le righe, si incontra un mercoledì al mese alle ore 15.00 presso l’Anfiteatro di Sala 0-15 ed è il gruppo che fa incontrare ragazze e ragazzi che hanno fra gli 11 e i 13 anni.
Come funziona?
In ogni incontro, guidati dalle bibliotecarie o bibliotecari bambine e bambini scelgono cio’ che piace fra libri, fumetti, film, video e musica; condividono le proprie passioni, riflessioni ed emozioni sulle storie che hanno letto, visto o ascoltato nel mese precedente; leggono insieme ad alta voce e fanno proposte per gli incontri successivi!
Prima dell’incontro, è possibile consumare, tutti insieme in biblioteca, il pranzo portato da casa!
Ancora una pagina e smetto!
Il gruppo di lettura Archileggiamo – Ancora una pagina e smetto!, si incontra un giovedì al mese alle ore 17.00 presso l’Anfiteatro di Sala 0-15 ed è il gruppo che fa incontrare ragazze e ragazzi che hanno fra i 14 e i 18 anni.
Come funziona?
In ogni incontro, guidati dalle bibliotecarie ragazze e ragazzi scelgono cio’ che piace fra libri, fumetti, film, video e musica; condividono le proprie passioni, riflessioni ed emozioni sulle storie che hanno letto, visto o ascoltato nel mese precedente; leggono insieme ad alta voce e fanno proposte per gli incontri successivi.







