Parole in Tazza Grande presenta Daniela Brogi.
📌 Biblioteca Archimede, Sala Levi
📆 Martedì 22 ottobre 2025 alle ore 18.00
Parole in Tazza Grande presenta Daniela Brogi con il suo libro “Lo spazio delle donne”. Modera il gruppo di lettura Archileggiamo Classici.
Ingresso libero e gratuito – non è necessaria la prenotazione
La trama
Per tanto tempo le donne sono state abituate a sentirsi incapaci e senza talento. La memoria delle loro opere non ha contato. Per illuminare uno spazio cosà fuori campo non basta aggiungere nomi, né la soluzione è cancellare il passato. Piuttosto, servono altre parole e nuove inquadrature.
L’autrice
Daniela Brogi insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università per Stranieri di Siena. Si occupa principalmente di forme della narrazione, nella letteratura, nel cinema e nelle arti visive. Tra i suoi libri ricordiamo: Il genere proscritto. Manzoni e la scelta del romanzo (2005); Giovani. Vita e scrittura tra fascismo e dopoguerra (2012); Altri orizzonti. Interventi sul cinema contemporaneo (2015); Un romanzo per gli occhi. Manzoni, Caravaggio e la fabbrica del realismo (2018, terza ristampa 2020). Per Einaudi ha pubblicato Lo spazio delle donne (2022). Scrive saggi e articoli di critica letteraria, cinematografica e visuale sulla rivista online «doppiozero» e su varie altre testate.